TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 IN TOSCANA. IL METEO (MARTEDI’ 1 LUGLIO 2014, ORE 18.50)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 gradi della scala Richter si è verificata alle ore 17 e 06 in Toscana, in provincia di Firenze. Il distretto sismico interessato è quello dell’Appennino forlivese. La scossa è stata individuata alle coordinate 44.011°N, 11.6065°E e a una profondità di 7,4 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono strati quelli di Marradi, San Godenzo, Poirtico e San Benedetto, Premilcuore, Tredozio, Dicomano Londa Palazzuolo sul Senio e Vicchio.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.3 IN SICILIA. IL METEO (MARTEDI’ 1 LUGLIO 2014, ORE 16.40)

Alle 16.08 si è verificato un forte terremoto – intensità pari a 2.3 mg sulla scala Richter – nel distretto sismico dei Golfi di Patti e di Milazzo, tra la costa siciliana e quella calabrese. L’epicentro del sisma è stato individuato in mare aperto alla profondità di 124.7 chilometri e alle coordinate geografiche di 38.337°N, 15.4902°E.  I comuni che hanno percepito il moto tellurico sono quelli di Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria, Messina e diversi centri del messinesi come Roccavaldina, Rometta, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena. È il sole a farla da padrona in Sicilia, dove le nuvole (poche) torneranno a farsi vedere timidamente sabato 5 luglio. Bel tempo, anche se con cielo parzialmente coperto a Cosenza, in Calabria.



TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE IN LIGURIA. IL METEO (MARTEDI’ 1 LUGLIO 2014, ORE 16.40)

Dopo le violenti scosse di magnitudo 2.1 e 2.4 nel Sud Italia, l’Ingv ha registrato due leggeri terremoti in Liguria. La regione coinvolta è quella relativa alla provincia di Imperia: Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Cosio di Arroscia i comuni coinvolti da due scosse; la prima (15.25) ha presentato un’intensità pari a 1 mg, mentre la seconda (ore 15.30) di 0.6 M. Una ventina di minuti dopo è stata la volta dell’Umbria, teatro di un moto tellurico di 0.8 mg con epicentro a 6.3 chilometri di profondità e alle coordinate di 43.3 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. I comuni a campo dell’area coinvolta sono quelli di Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Umbertide in provincia di Perugia. Venendo alle condizioni atmosferiche, sulla Liguria splende il sole, con qualche nube sparse su Genova e Imperia; temperature comprese tra i 17 e i 28 gradi centigradi e venti moderati. Sesse condizioni in Umbria, con Perugiae Terni baciate dal sole nonostante qualche nuvola.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 NEL POLLINO . IL METEO (MARTEDI’ 1 LUGLIO 2014, ORE 14.40)

Continua a tremare la terra in Italia. Alle 12.32 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcnaologia ha registrato un forte terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto sismico della Costa Calabria occidentale. L’epicentro del sisma è stato individuato a 58.6 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 39.2848°N, 16.0705°E. Sono molti i comuni, tutti in provincia di Cosenza, che hanno percepito il moto. Nell’area compresa tra i 10 e i 20 ecco Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Paolo, San Fili e San Lucido; mentre tra i 10 e i 20 km dall’epicentro ecco Aiello Calabro, Amantea, Belmonte Calabro, Carolei, Castrolibero, Cerisano, Cosenza, Dipignano, Domanico, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Lago, Lattarico, Marano Marchesato, Marano Principato, Mendicino, Montalto Uffugo, Rende, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Pietro Amantea e San Vincenzo La Costa. In seguito, alle 13.24, è stata la volta del Parco Nazionale del Pollino, scossa da un terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a 8.4 chilometri di profondità e alle coordinate di 39.9197°N, 16.0962°E. I comuni coinvolti si trovano tutti in provincia di Potenza (Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore, Episcopia, Francavilla in Sinni, Latronico e San Severino Lucano) e Cosenza (Morano Calabro, Acquaformosa, Castrovillari, Frascineto, Laino Borgo e Castello, Lungro, Mormanno, Papasidero, San Basile e Saracena).  Sole su tutta la regione Calabria, con poche nuvole a Cosenza e Crotone; venti deboli e temperature sui 27°. Stessa situazione in Basilicata e a Potenza: sole e nubi sparse.

Alle 11.12 le sonde dell’Ingv hanno registrato un leggero terremoto nelle Marche. Il moto tellurico ha presentato un’intensità pari a 1.3 mg, ben al di sotto dunque della soglia di percezione fissata a 2 mg. La regione coinvolta dalla scossa è quella relativa alla provincia di Macerata, in particolare i comuni di Cingoli, Apiro e Staffolo. L’epicentro è stato individuato alla profondità di 6.5 chilometri e alle coordinate di 43.4 di latitudine e 13.2 di Longitudine. Splende il sole su tutte le Marche, con qualche nuvola sparsa nella provincia di Asti Piceno, Pesaro e Macerata stessa: temperature gradevoli con picchi di 27°; venti moderati.

Nel corso della notte l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un forte terremoto di magnitudo 3.1 nel distretto sismico del Mar Ionio, tra la cosa calabrese e quella siciliana. L’epicentro del sisma è stato individuato alla profondità di 36.2 chilometri e alle coordinate geografiche di 37.7432°N, 15.9375°E. L’unico comune ad avvertire il moto tellurico è stato quello – nel raggio compreso tra i 10 e i 20 km dall’epicentro –quello di Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria. Alle 8.18 è stata invece la volta dell’Abruzzo, teatro di un moto tellurico di magnitudo 1.4 in provincia di Teramo (Nerito, Pietracamela e Fano Adriatico). L’epicentro della scossa si è verificato alla profondità di 14.7 km e alle coordinate di 42.4 di Latitudine e 13.4 di Longitudine. Per quanto concerne invece la situazione meteo su Calabria e Sicilia, è il sole a farla da padrona su entrambe le regioni (con qualche nuvola su Cosenza). Diversa la situazione in Abruzzo dove le nuvole coprono un po’ il sole con leggere precipitazioni su Chieti, L’Aquila e Pescara.