TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.4 IN CAMPANIA SUI MONTI ALBURNI (VENERDI’ 11 LUGLIO 2014, ORE 23.57)

La scossa di terremoto ha allarmato gli abitanti nei paesi più a ridosso del sisma, quando alle 23:57 la terra ha tremato per una manciata di secondi con una mangitudo di 3.4 gradi sulla scala Richter. Ad amplificare l’effetto del terremoto una porondità dell’ipocentro che secondo i dati forniti dall’Itituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato a soli 10,8 km di profondità. Sempre secondo l’istituto i comuni colpiti dal terremoto sono stati (a meno di 10 chilometri) AULETTA (SA) BELLOSGUARDO (SA) CORLETO MONFORTE (SA) OTTATI (SA) PERTOSA (SA) PETINA (SA) ROSCIGNO (SA) SAN PIETRO AL TANAGRO (SA) SAN RUFO (SA) SANT’ANGELO A FASANELLA (SA) SANT’ARSENIO (SA), e tra i 10 e i 20 chilometri AQUARA (SA) ATENA LUCANA (SA) BUCCINO (SA) CAGGIANO (SA) CASTELCIVITA (SA) CASTEL SAN LORENZO (SA) CONTRONE (SA) FELITTO (SA) LAURINO (SA) PIAGGINE (SA) POLLA (SA) POSTIGLIONE (SA) ROMAGNANO AL MONTE (SA) SACCO (SA) SALVITELLE (SA) SAN GREGORIO MAGNO (SA) SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA) TEGGIANO (SA) VALLE DELL’ANGELO (SA) SANT’ANGELO LE FRATTE (PZ) SAVOIA DI LUCANIA (PZ) VIETRI DI POTENZA (PZ)



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 IN SICILIA SUI MONTI NEBRODI (VENERDI’ 11 LUGLIO 2014, ORE 19.20)

Trema ancora la terra in Sicilia, dove l’Ingv ha registrato poco fa un terremoto di magnitudo 2 in provincia di Messina. Dopo le recenti scosse avvenute nell’area dell’Etna, in provincia di Catania, stavolta ad essere coinvolto è il distretto sismico dei Monti Nebrodi che, insieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est, costituiscono l’Appennino Siculo. L’epicentro del terremoto, rilevato alle 18.29 di oggi, è stato localizzato alle coordinate 37.8982°N, 14.6487°E, a meno di dieci chilometri di distanza ai comuni di Cesarò (Me) e San Teodoro (Me). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Alcara Li Fusi (Me), Capizzi (Me), Frazzanò (Me), Galati Mamertino (Me), Longi (Me), Militello Rosmarino (Me), San Fratello (Me), San Marco D’Alunzio (Me), Sant’Agata Di Militello (Me), Acquedolci (Me), Torrenova (Me), Cerami (En), Troina (En) e Maniace (Ct).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.5 IN SICILIA NELL’AREA DELL’ETNA (VENERDI’ 11 LUGLIO 2014, ORE 15.45)

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato pochi minuti fa in provincia di Catania (Sicilia). Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle 14.44 di oggi nell’area dell’Etna, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Aci Bonaccorsi (Ct), Aci Sant’Antonio (Ct), Belpasso (Ct), Camporotondo Etneo (Ct), Gravina Di Catania (Ct), Mascalucia (Ct), Misterbianco (Ct), Motta Sant’Anastasia (Ct), Nicolosi (Ct), Pedara (Ct), San Giovanni La Punta (Ct), San Gregorio Di Catania (Ct), San Pietro Clarenza (Ct), Sant’Agata Li Battiati (Ct), Trecastagni (Ct), Tremestieri Etneo (Ct), Valverde (Ct), Viagrande (Ct) e Ragalna (Ct). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Aci Castello (Ct), Aci Catena (Ct), Acireale (Ct), Biancavilla (Ct), Milo (Ct), Paternò (Ct), Sant’Alfio (Ct), Santa Maria Di Licodia (Ct), Santa Venerina (Ct) e Zafferana Etnea (Ct).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 4.4 IN GRECIA. (VENERDI’ 11 LUGLIO 2014, ORE 15.15)

Alle ore 11.46 italiane si è verificato un forte sisma in Grecia. Il terremoto, che dunque si è propagato alle 12.46 locali ha presentato un’intensità pari a 4.4 gradi sulla scala Richter. Il fenomeno tellurico ha avuto luogo nei pressi della città di Chalchida, nella regione ellenica di Evia, in Boezia. Per quanto concerne dunque l’epicentro della scossa, questo è stato individuato a 54 chilometri a Nord di Atene e alla profondità di 5 km. Non si segnalano danni a persone e cose.

Un terremoto di magnitudo 1.6 è stato registrato poco fa dai macchinari dell’Ingv in provincia di Cuneo (Piemonte), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Roaschia (Cn), Robilante (Cn) e Roccavione (Cn). Per quanto riguarda il meteo, a Cuneo splende il sole con temperature che oscillano tra i 23 e i 25 gradi centigradi, ma già dal tardo pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni che potrebbero proseguire anche nel corso della notte e della giornata di domani. Tornando ai terremoti, altre lievi scosse si sono verificate in questi minuti in provincia di Perugia (Umbria), con una magnitudo compresa tra 0.6 e 1.6 gradi della Scala Richter. In questo caso i comuni maggiormente interessati sono Gubbio, Pietralunga, Scheggia, Cantiano, Montone e Città di Castello, ma anche Spoleto, Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno. Anche a Perugia oggi il cielo è nuvoloso: deboli precipitazioni sono previste nel pomeriggio, mentre domani potrebbero verificarsi anche temporali.

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.6 IN TOSCANA. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 11 LUGLIO 2014, ORE 10)

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato avvertito nella serata di ieri in Sicilia, nei pressi delle Isole Lipari. L’Ingv fa sapere che l’epicentro della scossa è stato localizzato in mare, esattamente alle coordinate 38.4797°N, 15.2743°E e a una profondità di 169.4 chilometri, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di 20 km. Questa notte invece un altro terremoto di magnitudo 2.6 si è verificato nel Mar Ionio, a diversi chilometri di distanza dalla costa calabrese. La scossa più recente è invece delle 7.25 del mattino, rilevata con una magnitudo pari a 1.6 gradi della Scala Richter in provincia di Arezzo (Toscana) tra i comuni di Anghiari (Ar), Caprese Michelangelo (Ar) e Subbiano (Ar). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e su tutte le zone interne ed appenniniche del centro-sud, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati. Le temperature sono in locale sensibile aumento sulle regioni del nord.