TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE IN UMBRIA. IL BOLLETTIO METEO (SABATO12 LUGLIO 2014, ORE 15.45)

Poco o nulla da segnale sul fronte dei terremoti che si sono verificati nel pomeriggio in Italia. L’Istituto Nazionale di geofisica e di vulcanologia ha registrato nuove e deboli scosse in Umbria, tutte al di sotto della soglia di percezione fissata a 2 mg. L’ultimo fenomeno sismico rilevato è delle 17.18 e ha presentato un’intensità pari a 0.6 mg. L’epicentro del sisma è stato individuato alla profondità di 7 chilometri e alle coordinate geografiche di 43.3 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. I comuni della zona teatro del terremoto sono quelli di Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Umbertide, in provincia di Perugia. Per quanto concerne infine le condizioni meteo, si conferma quanto comunicato in precedenza: cielo coperto e piogge deboli e spase in tutta l’Umbria.



TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE IN UMBRIA. IL BOLLETTIO METEO (SABATO12 LUGLIO 2014, ORE 15.45)

Le sonde dell’Ingv, dopo aver registrato la forte scossa di magnitudo 2.2 al largo della costa siciliana, hanno rilevato decine di terremoti, di debole intensità sul territorio italiano. Gli ultimi fenomeni sismici degni di nota hanno avuto luogo in Umbria, regione d’Italia estremamente soggetta ai moti tellurici. L’ultimo sisma rilevato è delle 15.23: il moto si è verificato con un’intensità pari a 0.6 mg e ha interessato la zona che fa capo ai comuni di Pietrlaunga (Pg), Gubbio (Pg) e Cantiano (Pu). L’epicentro è stato individuato a 9.8 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 43.4 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. In precedenza, giusto una manciata di minuti prima (ore 15.09) la medesima area è stata teatro di un terremoto di magnitudo leggermente superiore – 0.8 mg – che ha coinvolto seppur marginalmente i comuni di Montone e Umbertine, entrambi nel perugino. Venendo invece alle condizioni meteorologiche, pioggia (leggera) e schiarite su tutta la regione.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 IN SICILIA. IL BOLLETTIO METEO (SABATO12 LUGLIO 2014, ORE 15.45)

Dopo aver riportato il violento terremoto verificatosi in Giappone (M 6.5), l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato anche quest’oggi diversi fenomeni sismici sul territorio italiano. Al momento l’unica scossa che ha superato la soglia di percezione fissata a 2 mg è quella che si è propagata alle 9.50 di questa mattina nel distretto sismico dei Golfi di Patti e di Milazzo, in Sicilia. L’epicentro del moto è stato individuato in mare aperto, alla profondità di 117.8 chilometri e alle coordinate geografiche di 38.3523°N. 15.376°E. Per quanto concerne i comuni che hanno avvertito il sisma troviamo tutte cittadini in provincia di Messina: Condrò, Gualtieri Sicaminò, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Rometta, San Pier Niceto, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca. Tirrena. Venendo invece alle condizioni meteo, il sole la fa da padrona su tutta la sicilia; in particolare a Messina si registrano temperature comprese tra i 20 e i 29°C.  



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 6.5 IN GIAPPONE (SABATO12 LUGLIO 2014, ORE 9.50)

Iniziamo il resoconto dei terremoti di oggi segnalando quello che si è verificato, alle ore 4.22 della notte giapponese, nel nord-est del Paese asiatico, per la precisione nei pressi della centrale nucleare di Fukushima. I rilevamenti effettuati dallo United States Geological Survey (Usgs), parlano di una magnitudo pari a  6.5 ed con ipocentro a 11,1 km di profondità ed epicentro 129 km ad est-sudest della cittadina di Namie. Per precauzione sono state fatte evacuare le zone costiere della prefettura di Iwate, (Nord Giappone). Inoltre, il moto tellurico ha provocato un piccolo tsunami: una prima onda di circa 20 centimetri è arrivata meno di un’ora dopo la scossa a Ishinomaki, la città costiera più devastata dal gigantesco tsunami del marzo 2011. Onde di pochi centimetri hanno toccato anche altri punti delle prefetture di Miyagi, Iwate e Fukushima. L’allerta tsunami è stata revocata appena due ore dopo essere stata lanciata.