TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE IN PROVINCIA DI PERUGIA. IL METEO DI DOMANI (LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014, ORE 19.55)

Nuove scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), sono almeno quattro i lievi eventi sismici avvenuti poco fa, tutti di magnitudo compresa tra 1 e 1.8 gradi della Scala Richter. I comuni maggiormente vicini all’epicentro sono Gubbio, Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Montone, Pietralunga e Città di Castello. Un’altra scossa di magnitudo 1.1 è stata invece avvertita nel pomeriggio di oggi in provincia di Messina, a poca distanza dai comuni di Patti, Gioiosa Marea e Montagnareale. Per quanto riguarda il meteo, per domani la Protezione Civile prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, settori orientali e meridionali del Lazio, regioni meridionali della penisola e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati specie sui settori adriatici centro-meridionali e sui settori tirrenici meridionali.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 NELLE MARCHE. IL METEO NELLA ZONA (LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014, ORE 15.20)

Un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Come fa sapere l’Ingv, la scossa si è verificata alle 14.16 di oggi nei pressi dei comuni (tutti distanti non più di dieci chilometri) di Loro Piceno (Mc), Mogliano (Mc), Penna San Giovanni (Mc), Sant’Angelo In Pontano (Mc), Belmonte Piceno (Ap), Falerone (Ap), Francavilla d’Ete (Ap), Magliano Di Tenna (Ap), Massa Fermana (Ap), Monsampietro Morico (Ap), Montappone (Ap), Montegiorgio (Ap), Monteleone Di Fermo (Ap), Monte Vidon Corrado (Ap), Santa Vittoria In Matenano (Ap) e Servigliano (Ap). Per quanto riguarda il meteo nella zona interessata dal lieve terremoto, in provincia di Ascoli Piceno sono previsti temporali nel tardo pomeriggio di oggi, mentre nella giornata di domani il cielo dovrebbe tornare ad essere parzialmente nuvoloso con temperature comprese tra i 22 e i 24 gradi.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 IN PIEMONTE. IL METEO NELLA ZONA (LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014, ORE 11.45)

Trema ancora la terra in Piemonte. Dopo la scossa di questa notte registrata sulle Alpi Cozie, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che un altro sisma di magnitudo 2.4 è avvenuto poco fa in provincia di Alessandria con epicentro nell’area del Monferrato. Tanti i comuni coinvolti: entro i 10 km ci sono Palazzolo Vercellese (Vc), Trino (Vc), Grazzano Badoglio (At), Moncalvo (At), Camino (Al), Castelletto Merli (Al), Cereseto (Al), Cerrina Monferrato (Al), Coniolo (Al), Gabiano (Al), Mombello Monferrato (Al), Morano Sul Po (Al), Odalengo Piccolo (Al), Ottiglio (Al), Ozzano Monferrato (Al), Pontestura (Al), Ponzano Monferrato (Al), Sala Monferrato (Al), Serralunga Di Crea (Al), Solonghello (Al) e Treville (Al). Per quanto riguarda il meteo nella zona, nel pomeriggio sono previsti temporali con temperature comprese tra i 25 e i 27 gradi centigradi. La situazione dovrebbe migliorare già dalla mattina di domani, martedì 15 luglio, quando il cielo tornerà sereno o leggermente nuvoloso.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCIAME SISMICO IN EMILIA. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014, ORE 10.05)

Uno sciame sismico ha interessato questa notte la provincia di Parma (Emilia Romagna), dove l’Ingv ha registrato diverse scosse di terremoto di lieve entità. Il sisma più recente (e anche il più forte avvenuto fino a questo momento nell’area) è stato di magnitudo 2.6 ed è stato rilevato pochi minuti prima delle 3 del mattino nel distretto sismico della Val di Taro. I comuni più vicini all’epicentro, presenti in un raggio massimo di dieci chilometri, sono Albareto (Pr), Bedonia (Pr), Compiano (Pr) e Tornolo (Pr), mentre quelli leggermente più distanti (tra i dieci e i venti chilometri) sono Santo Stefano D’Aveto (Ge), Varese Ligure (Sp), Ferriere (Pc), Bardi (Pr) e Borgo Val Di Taro (Pr). Al momento non si registrano danni o feriti. Un’altra scossa di magnitudo pari a 3.3 gradi della Scala Richter è avvenuta poco dopo le 5 del mattino al confine tra Francia e Piemonte, nell’area delle Alpi Cozie: l’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 44.5135°N, 6.6925°E e a una profondità di 16.6 chilometri, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di 20 chilometri. Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile fa sapere che per la giornata di oggi sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone tirreniche Toscana e Lazio, su Campania, Liguria, Lombardia e basso Piemonte, con quantitativi cumulati moderati. Altre precipitazioni sparse potrebbero verificarsi sulle restanti regioni centro-settentrionali e su Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.