TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 IN UMBRIA. IL METEO NELLA ZONA (VENERDI’ 18 LUGLIO 2014, ORE 15.40)

Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato alle 14.40 in provincia di Perugia (Umbria). Come riportato dall’Ingv, il sisma è avvenuto nei pressi di Gubbio, l’unico comune presente in un raggio di 10 chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 chilometri, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg). Fatta eccezione per qualche possibile precipitazione nel tardo pomeriggio di oggi, a Perugia il sole dovrebbe splendere per tutto il fine settimana con temperature decisamente estive. Qualche pioggia potrebbe tornare a partire da lunedì e nei giorni successivi. Un altro terremoto di magnitudo 1.7 si è verificato pochi minuti fa in provincia di Frosinone (Lazio), nel distretto sismico dei Monti Ernici-Simbruini. In questo caso la scossa è stata rilevata alle 15.04 nei pressi dei comuni di Alatri (Fr), Collepardo (Fr), Frosinone (Fr), Fumone (Fr), Guarcino (Fr), Torrice (Fr), Veroli (Fr) e Vico Nel Lazio (Fr). Per quanto riguarda il meteo, già nella serata di oggi sono possibili dei temporali nell’area di Frosinone ma il tempo dovrebbe migliorare dalla giornata di domani e rimanere sereno almeno fino a domenica sera.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE DI M 2.2 IN SICILIA. IL METEO NELLA ZONA (VENERDI’ 18 LUGLIO 2014, ORE 12.45)

Torna a tremare la terra in Sicilia, dove l’Ingv ha registrato due nuove scosse di terremoto. La prima, di magnitudo 2.2, è avvenuta alle 7 di questa mattina in mare nei pressi delle Isole Lipari. Il secondo sisma, invece, ancora una volta di magnitudo 2.2, si è verificato alle 12.19 nell’area dei golfi di Patti e Milazzo a poca distanza dalla costa siciliana settentrionale. Diversi i comuni presenti in un raggio di venti chilometri dall’epicentro, tra cui Milazzo (Me), Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Condrò (Me), Gualtieri Sicaminò (Me), Merì (Me), Pace Del Mela (Me), San Filippo Del Mela (Me), Santa Lucia Del Mela (Me), Spadafora (Me), Torregrotta (Me), Valdina (Me) e Terme Vigliatore (Me). Per quanto riguarda il meteo, al momento il cielo risulta parzialmente nuvoloso con temperature comprese tra i 24 e i 26 gradi centigradi, ma il sereno sarà protagonista nei prossimi giorni e anche per quasi tutta la prossima settimana.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE TRA BASILICATA E CALABRIA. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 18 LUGLIO 2014, ORE 11.20)

Due lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, venerdì 18 luglio 2014, tra Basilicata e Calabria. Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la prima è avvenuta poco prima delle 3 del mattino con una magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato in provincia di Potenza nell’area del Pollino, già nota per la sua elevata attività sismica. I comuni più vicini al punto in cui la scossa si è generata (non più di 10 km di distanza) sono Rotonda (Pz), Viggianello (Pz) e Morano Calabro (Cs), mentre gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Episcopia (Pz), San Severino Lucano (Pz), Acquaformosa (Cs), Castrovillari (Cs), Frascineto (Cs), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs), Lungro (Cs), Mormanno (Cs), Papasidero (Cs), San Basile (Cs), San Donato Di Ninea (Cs) e Saracena (Cs). Il secondo terremoto, di magnitudo 2, si è verificato nella stessa area qualche ora più tardi, alle 6.53 di questa mattina. Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile fa sapere che per la giornata di oggi sono previste precipitazioni isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e settori tirrenici e rilievi della Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Altri isolati rovesci o temporali pomeridiani sono previsti su Prealpi lombarde orientali, Prealpi e zone di pianura del Veneto, zone interne ed appenniniche del Lazio centro-meridionale, Appennino abruzzese, molisano e campano.

Leggi anche

Esplosione Bologna, video: crolla parte del capannone Toyota/ Un morto e 3 feriti, si cerca sotto le macerie