TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE IN UMBRIA. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 21 LUGLIO 2014, ORE 18)
Diversi terremoti di lieve entità sono stati registrati in queste ore sul territorio italiano. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ad essere coinvolta è ancora la zona della provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica, dove nelle ultime ore si sono verificate almeno cinque scosse di magnitudo compresa tra 0.7 e 1.3 gradi della Scala Richter. I comuni più vicini all’epicentro sono Gubbio, Pietralunga, Scheggia, Cantiano, Montone e Costacciaro. Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori settentrionali ed orientali della Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e pianura centro-occidentale dell’Emilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Le precipitazioni sono invece da isolate a sparse sul resto del Centro-Nord della penisola e su Campania, settori centrali e ionici della Puglia e settori occidentali e settentrionali della Sardegna.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.4 NELLE ISOLE TREMITI. L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE (LUNEDI’ 21 LUGLIO 2014, ORE 13.30)
Secondo quanto riporta il sito dell’Ingv, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata registrata una scossa di M 3.4 alle 13.12 presso le Isole Tremiti, ad una profondità di 7 Km e nelle coordinate 42.1128°N e 15.8773°E. L’unico comune interessato è stato Rodi Garganico, nel raggio di 20 Km dall’epicentro. Un’altra scossa di 2.4 di magnitudo, con coordinate corrispondenti a 38.1488°N e 12.1218°E, ad una profondità fissata di 10 Km è stata registrata nel Mar Tirreno. L’ora durante il quale si è verificato l’evento sismico corrisponde alle 9.47 di questa mattina, 21 luglio 2014. Non sono stati interessati comuni, in quanto l’epicentro e le zone interessante si trovano nel Mar Tirreno. Continua intanto l’allerta meteo data dalla Protezione Civile, che comunica una criticità gialla per rischio ideologico e idraulico in quasi tutta la penisola, con eccezione per Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Marche e Sicialia.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 IN CAMPANIA. L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE (LUNEDI’ 21 LUGLIO 2014, ORE 9.50)
Un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato registrato questa notte al largo della costa campana. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che il sisma è avvenuto alle 3.37 del mattino con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 40.4135°N, 14.8907°E e a una profondità di 10 chilometri, andando a interessare i comuni (distanti non più di venti chilometri) di Agropoli (Sa), Capaccio (Sa), Castellabate (Sa), Laureana Cilento (Sa), Ogliastro Cilento (Sa), Perdifumo (Sa), Prignano Cilento (Sa) e Torchiara (Sa). Un altro terremoto di magnitudo 2.4 è stato rilevato poco prima, alle 3.05, in mare aperto a diversi chilometri dalla costa calabrese meridionale. Per quanto riguarda il meteo, dopo l’allerta diffusa ieri per temporali al centro-nord, la Protezione Civile comunica che anche per la giornata di oggi è stata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte del Paese, con l’eccezione di Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Marche, come pure della maggior parte del territorio siciliano.