TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 NEL PROMONTORIO DEL GARGANO IN PUGLIA (MERCOLEDI’ 23 LUGLIO 2014, ORE 17.05)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che un terremoto di magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter è stato avvertito alle 15.30 di oggi in provincia di Foggia (Puglia). La scossa è avvenuta nell’area del promontorio del Gargano, con epicentro individuato con esattezza alle coordinate 41.743°N, 15.8728°E nei pressi del comune di Monte Sant’Angelo (Fg), l’unico presente in un raggio massimo di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Cagnano Varano (Fg), Carpino (Fg), Ischitella (Fg), Manfredonia (Fg), Mattinata (Fg), Rodi Garganico (Fg), San Giovanni Rotondo (Fg) e Vico Del Gargano (Fg).



TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE TRA UMBRIA E MARCHE. IL METEO NELLA ZONA (MERCOLEDI’ 23 LUGLIO 2014, ORE 15.30)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato negli ultimi minuti due scosse ravvicinate tra l’Umbria e le Marche. Alle 14.35 si è verificato un terremoto di magnitudo 1.2 in provincia di Perugia (Gubbio, Scheggia-Pascelupo) e Pesaro-Urbino (Cantiano) con epicentro a 9.1 chilometri di profondità e alle coordinate di 43.4 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. Poco dopo, alle 14.38, la medesima area è stata teatro di un moto tellurico di 0.9 mg con epicentro a 10.6 km di profondità. Poco prima, in Lazio – e in provincia di Rieti (Amatrice, Cittareale e Accumoli) – si è invece propagato un terremoto di magnitudo pari a 1.9 mg; queste le coordinate: 42.6 di Latitudine e 13.2 di Longitudine. Per quanto concerne la situazione meteo su Umbria e Marche, il cielo è poco nuvoloso e le temperature sono piacevoli; in Lazio si registrano deboli piogge a Frosinone e provincia, mentre nel resto della regione nubi sparse e sole che la fa da padrona.



TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE NELLE MARCHE. IL METEO NELLA ZONA (MERCOLEDI’ 23 LUGLIO 2014, ORE 13.40)

Un terremoto di magnitudo 1.8 è stato registrato poco fa in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. L’Ingv fa sapere che la lieve scossa è avvenuta alle 11.24 con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Gabicce Mare (Ps), Cattolica (Rn) e Gradara (Ps). Un altro sisma di magnitudo 1.5 si è verificato poco prima nei pressi di Matera, Basilicata: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro, oltre Matera, sono Santeramo In Colle (Ba) e Laterza (Ta). Infine un terremoto di magnitudo 1.6 è stato rilevato poco fa ancora una volta nelle Marche, ma in provincia di Macerata. Per quanto riguarda il meteo, come in molte altre zone d’Italia sulle Marche il tempo è instabile con possibilità di piogge nel corso della giornata e una temperatura che al momento oscilla tra i 20 e i 22 gradi centigradi. Il sole dovrebbe tornare a farsi vedere nelle prime ore di domani, mentre nel tardo pomeriggio sono previsti temporali che dovrebbero attenuarsi qualche ora più tardi.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.6 AL LARGO DELLA CALABRIA (MERCOLEDI’ 23 LUGLIO 2014, ORE 10)

Nuove scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, mercoledì 23 luglio 2014, in diverse aree del territorio italiano. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un sisma di magnitudo pari a 3.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa mattina al largo della costa calabrese occidentale. L’epicentro è stato infatti localizzato in mare, esattamente alle coordinate 38.9248°N, 15.2968°E e a una profondità di 277,2 chilometri, e nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri. Altre lievi scosse, di magnitudo compresa tra 0.8 e 1.1 gradi, si sono verificate nelle scorse ore in provincia di Perugia (Umbria) a poca distanza dai comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia, mentre un altro terremoto di magnitudo 1.1 è stato rilevato poco fa in provincia di Cuneo nei pressi dei comuni di Casteldelfino (Cn), Serre (Cn) e Sampeyre (Cn). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni da sparse a diffuse fra il pomeriggio e la serata, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, settori alpini, prealpini e di pianura occidentale della Lombardia, entroterra ligure e settori prealpini del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati su Piemonte, Valle d’Aosta sud-orientale e Lombardia nord-occidentale, da deboli a puntualmente moderati sulle altre zone. Le precipitazioni sono invece previste da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Romagna, sulle regioni adriatiche centro-meridionali, sulla Campania meridionale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.