TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.7 IN UMBRIA. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 24 LUGLIO 2014, ORE 17.50)

Torna a tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria), dove l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 1.7 avvenuto pochi minuti fa. L’epicentro è stato localizzato a poca distanza dai comuni di Massa Martana (Pg), Giano (Pg) e Todi (Pg). Un’altra scossa di magnitudo 1.3 si è verificata poco prima in provincia di Messina (Sicilia), con epicentro nei pressi dei comuni di Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Merì (Me) e Terme (Me), mentre in provincia di Rieti (Lazio) è stato avvertito un sisma di magnitudo 1 tra Amatrice, Cittareale e Accumoli. Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile fa sapere che oggi sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-settentrionali e su Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, sui rilievi alpini e sulle zone interne ed appenniniche del centro-nord.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 TRA LAZIO E ABRUZZO. IL BOLLETTINO METEO (GIOVEDI’ 24 LUGLIO 2014, ORE 13.50)

Alle 13.02 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 1.4 tra il Lazio e l’Abruzzo; questi i comuni della zona colpita dalla scossa: Amatrice (Ri), Capitignano e Montereale (Aq). L’epicentro del moto tellurico è stato individuato a 10.5 chilometri di profondità e alle coordinate di 42.5 di Latitudine e 13.2 di Longitudine. Giusto una manciata di secondi prima – alle 12.58 – è stata la volta della provincia di Perugia (Gubbio, Scheggia-Pascelupo) e Pesaro-Urbino (Cantiano), scossa da un fenomeno sismico di leggere intensità: 0.8 mg (epicentro a 5.7  km di profondità e alle coordinate di 43.4 di Lat e 12.5 di Long). Per quanto concerne invece la situazione meteo, la pioggia sta imperversando in gran parte della penisola (isole, Calabria e Puglia escluse). Su Rieti, l’Aquila ed entrambe le regioni acquazzoni e cielo coperto. Stessa situazione in Umbria e Marche.



Un terremoto di magnitudo 3 è stato registrato questa notte in provincia di Messina. Come riportato sul sito dell’Ingv, la scossa è avvenuta alle 3.12 del mattino nei pressi della costa siciliana settentrionale, a poca distanza dai comuni di Basicò (Me), Falcone (Me), Librizzi (Me), Montagnareale (Me), Montalbano Elicona (Me), Oliveri (Me), Patti (Me), San Piero Patti (Me) e Tripi (Me). Qualche ora più tardi, alle 7.08, un altro terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito in provincia di Enna, ancora una volta in Sicilia, con epicentro a meno di dieci chilometri dai comuni di Castel Di Iudica (Ct), Raddusa (Ct) e Ramacca (Ct). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 chilometri, sono Aidone (En), Catenanuova (En), Mineo (Ct), Mirabella Imbaccari (Ct) e Palagonia (Ct). Infine poco fa, alle 9.37, la terra ha tremato anche in provincia di Pescara (Abruzzo) dove l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Pratola Peligna (Aq), Roccacasale (Aq), Abbateggio (Pe), Bolognano (Pe), Caramanico Terme (Pe), Castiglione A Casauria (Pe), Pescosansonesco (Pe), Pietranico (Pe), Popoli (Pe), Salle (Pe), San Valentino In Abruzzo Citeriore (Pe), Tocco Da Casauria (Pe) e Torre De’ Passeri (Pe). Dopo l’allerta meteo diffusa ieri per temporali al Nord, la Protezione Civile fa sapere che anche per la giornata di oggi è stata valutata criticità arancione sulla pianura lombarda occidentale, e gialla sulla pianura lombarda orientale. La criticità prevista è gialla per rischio idrogeologico su gran parte della penisola: dal quadrante di nord-ovest a tutto il centro-sud fino a Basilicata e parte della Puglia.

Leggi anche

Esplosione Bologna, video: crolla parte del capannone Toyota/ Un morto e 3 feriti, si cerca sotto le macerie