TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE IN UMBRIA. L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE (VENERDI’ 25 LUGLIO 2014, ORE 19.10)

Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in diverse aree del territorio italiano. Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ad essere maggiormente interessata è ancora una volta la provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica e dove questo pomeriggio si sono verificati diversi eventi sismici di magnitudo compresa tra 0.5 e 1.7 gradi della Scala Richter, in particolare nei pressi dei comuni di Gubbio e Pietralunga, ma anche Apecchio, Montone, Scheggia, Cantiano, Norcia, Cerreto di Spoleto e Preci. Un altro sisma di magnitudo 0.8 è avvenuto qualche ora fa in provincia di Macerata, con epicentro a pochi chilometri di distanza (meno di dieci) dai comuni di Caldarola (Mc), Cessapalombo (Mc) e Camporotondo di Fiastrone (Mc). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile ha emesso oggi una nuova allerta per temporali al Nord: la vasta depressione che da alcuni giorni interessa l’Europa centrale, si legge sul sito ufficiale, “apporterà condizioni di tempo fortemente perturbato in particolare sulle regioni del nord Italia, con diffuse precipitazioni a prevalente carattere temporalesco che, specie sulla pianura padana, potranno assumere particolare intensità e persistenza”. L’avviso meteo prevede dalla serata di oggi, venerdì 25 luglio, “precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, in particolare sui settori di pianura, nonché sulla Liguria. Dal mattino di domani, sabato 26 luglio, inoltre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.



TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE TRA UMBRIA E MARCHE. IL METEO (VENERDI’ 25 LUGLIO 2014, ORE 15.30)

Alle 14.25 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 1.3 tra l’Umbria e le Marche. L’area teatro del terremoto – che ha presentato un epicentro a 8.8 km di profondità e alle coordinate di 43.4 di Latitudine e 12.4 di Longitudine – è quella relativa alla provincia di Perugia (Pietralunga e Montone) e quella di Pesaro-Urbino (Apecchio). Giusto pochi minuti prima la medesima zona (con l’aggiunta del comune di Cantiano, PU) è stata interessata da un fenomeno sismico leggermente più intenso: 1.5 la magnitudo presentata.  Per quanto concerne invece la situazione meteo nelle due regioni del centro Italia, cielo parzialmente coperto con piogge (comunque deboli) e schiarite.



Un terremoto di magnitudo pari a 2.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in Sicilia nei pressi dei golfi di Patti e Milazzo. Come riportato sul sito dell’Ingv, la scossa è avvenuta alle 9.20 di stamattina con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 38.3937°N, 15.424°E e a una profondità di 119.1 chilometri. I comuni più vicini al punto in cui il sisma si è generato, presenti in un raggio massimo di venti chilometri, sono Saponara (Me), Spadafora (Me) e Villafranca Tirrena (Me). Per quanto riguarda il meteo, al momento nell’area di Messina splende il sole con temperature decisamente estive che si aggirano tra i 28 e i 30 gradi centigradi. Il sereno dovrebbe continuare fino all’inizio della settimana prossima, quando è previsto un lieve peggioramento delle condizioni meteo.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 NEL MAR IONIO. IL METEO DI OGGI (VENERDI’ 25 LUGLIO 2014, ORE 9.40)

Secondo i dati riportati dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 8.26 di stamattina, venerdì 25 luglio 2014, è stata registrata una scossa di M 2 al largo del Mar Ionio, vicino alle coste calabresi. Le coordinate dell’epicentro sono 37.5013°N e 16.4462°E e la profondità registrata del terremoto è pari a 36.1 Km. Non è stato interessato nessun comune. Ricordiamo invece che ieri, giovedì 24 luglio 2014, alle 4.05 si è verificata una scossa di M 2.2 presso la costa siciliana settentrionale, vicino al capoluogo siciliano Messina. L’epicentro del terremoto si è localizzato alle coordinate 38.0717°N e 15.0085°E, con una profondità di 39.8 Km nel sottosuolo. I comuni interessati sono stati i seguenti, tutti in provincia di Messina: Basicò, Falcone, Librizzi, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Patti, Raccuja, San Pietro Patti e Tripi. Inoltre, alle 7.08 del 24 luglio, nell’entroterra siciliano, è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.1, con epicentro in provincia di Catania: il luogo esatto ha le coordinate 37.4143°N e 14.6097°E e la scossa è partita da una profondità di 28.3 Km. I comuni interessati nel raggio di 10 Km sono Castel di Iudica, Raddusa e Ramacca. Per quanto riguarda invece le previsioni il tempo e le condizioni meteorologiche di oggi, 25 luglio, la Protezione Civile seganala la possibilità di forti rovesci temporaleschi sulle pianure padane della Lombardia, con precipitazioni durante il pomeriggio e la sera previste anche sul Piemonte. Saranno invece per lo più più isolate e brevi le precipitazioni sulla restante zona settentrionale, sulle zone adriatiche, in Campania e nel centro Italia.