TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE TRA UMBRIA E ABRUZZO. IL METEO DI OGGI (DOMENICA 27 LUGLIO 2014, ORE 17.20)

Nuove scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in diverse aree del territorio italiano. Come riporta l’Ingv, il sisma più recente è delle ore 15.06 ed è stato avvertito con una magnitudo di 0.7 gradi della Scala Richter in provincia di Perugia (Umbria), nei pressi dei comuni di Gubbio, Pietralunga e Cantiano. Poco prima un altro terremoto di magnitudo 1.2 è stato rilevato in provincia de L’Aquila, con epicentro a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Montereale (Aq), Cittareale (Ri) e Borbona (Ri), mentre una scossa di magnitudo 1.1 si è verificata in provincia di Cosenza (Calabria) interessando i comuni di Serra Pedace (Cs), Pietrafitta (Cs) e Pedace Perito (Cs). Per quanto riguarda il meteo, la situazione è leggermente cambiata rispetto le previsioni pubblicate tra ieri e le prime ore di oggi: al momento la Protezione Civile prevede per la giornata di oggi precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Umbria, Lazio, Campania e Basilicata, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati. Sono inoltre previsti isolati rovesci o temporali su Triveneto, settori settentrionali della Lombardia, Toscana orientale, resto di Umbria, Campania e Basilicata e sulle zone tirreniche della Calabria centro-settentrionale.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 IN CALABRIA NELL’AREA DELLA SILA (DOMENICA 27 LUGLIO 2014, ORE 12.25)

L’Ingv ha registrato poco fa un nuovo terremoto di magnitudo 2.1 sulla Scala Richter in provincia di Cosenza (Calabria). La scossa è stata avvertita alle 9.43 nell’area della Sila, a poca distanza dai comuni di Aprigliano (Cs), Casole Bruzio (Cs), Castiglione Cosentino (Cs), Celico (Cs), Cellara (Cs), Figline Vegliaturo (Cs), Lappano (Cs), Pedace (Cs), Piane Crati (Cs), Pietrafitta (Cs), Rovito (Cs), San Pietro In Guarano (Cs), Serra Pedace (Cs), Spezzano Della Sila (Cs), Spezzano Piccolo (Cs), Trenta (Cs) e Zumpano (Cs). Gli altri comuni interessati, ma leggermente più distanti dall’epicentro, sono Acri (Cs), Belsito (Cs), Carolei (Cs), Carpanzano (Cs), Castrolibero (Cs), Cerisano (Cs), Colosimi (Cs), Cosenza (Cs), Dipignano (Cs), Domanico (Cs), Luzzi (Cs), Malito (Cs), Mangone (Cs), Marano Marchesato (Cs), Marano Principato (Cs), Marzi (Cs), Mendicino (Cs), Parenti (Cs), Paterno Calabro (Cs), Rende (Cs), Rogliano (Cs), Rose (Cs), Santo Stefano Di Rogliano (Cs) e Scigliano (Cs).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 NELLE MARCHE. IL METEO DI OGGI (DOMENICA 27 LUGLIO 2014, ORE 10.05)

Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato questa notte al largo della costa calabrese occidentale. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto pochi minuti prima dell’una del mattino e l’epicentro è stato localizzato in mare a diversi chilometri dalla costa, senza dunque interessare alcun comune italiano. E’ invece avvenuta sulla terraferma la scossa di magnitudo 2.2 avvertita poco dopo, all’1.27 di oggi, in provincia di Macerata (Marche): in questo caso il terremoto è stato individuato nel distretto sismico della zona di Ascoli Piceno, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Camporotondo Di Fiastrone (Mc), Cessapalombo (Mc), Colmurano (Mc), Gualdo (Mc), Loro Piceno (Mc), Penna San Giovanni (Mc), Ripe San Ginesio (Mc), San Ginesio (Mc), Sant’Angelo In Pontano (Mc), Sarnano (Mc) e Urbisaglia (Mc). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile fa sapere che per oggi sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie nella prima parte della giornata, sul Triveneto, con quantitativi cumulati moderati, mentre saranno probabilmente sparse su Emilia Romagna centro-orientale, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, e settori orientali di Campania e Basilicata, con quantitativi cumulati deboli, o puntualmente moderati. Infine sono previsti isolati rovesci o temporali sui settori settentrionali ed orientali della Lombardia, sul resto delle aree interne del Centro peninsulare, sul resto di Campania e Basilicata e sulle zone tirreniche della Calabria.

Leggi anche

Esplosione Bologna, video: crolla parte del capannone Toyota/ Un morto e 3 feriti, si cerca sotto le macerie