TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.6 NELLE MARCHE. LA NUOVA ALLERTA METEO (MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014, ORE 19.05)

Un nuovo terremoto di magnitudo 2.6 è stato avvertito poco fa nella provincia di Pesaro urbino, nelle Marche. Come riporta L’Ingv, la scossa è avvenuta alle 18 di oggi con epicentro nell’area del Metauro, quindi nei pressi del confine con l’Umbria. L’epicentro è stato localizzato a poca distanza dal comune di Apecchio (Ps), l’unico presente in un raggio di dieci chilometri, mentre tra i dieci e i venti chilometri sono presenti Belforte all’Isauro (Pu), Borgo Pace (Pu), Mercatello Sul Metauro (Pu), Piandimeleto (Pu), Piobbico (Pu), Sant’Angelo In Vado (Pu), Sansepolcro (Ar), Sestino (Ar), Città Di Castello (Pg), Montone (Pg), Pietralunga (Pg) e San Giustino (Pg). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile ha emesso oggi una nuova allerta meteo “per temporali su gran parte del Paese”: il nuovo avviso, che integra quello già pubblicato ieri, prevede dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 29 luglio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’ Emilia Romagna, e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Campania, in estensione ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, mercoledì 30 luglio, sulla Sardegna si prevedono inoltre venti di burrasca nord occidentali. 



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.3 IN CALABRIA. (MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014, ORE 17.45)

Allle 15.53 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha rilevato un leggero fenomeno sismico in Calabria: il terremoto si è propagato in provincia di Cosenza (nella zona che fa capo alle cittafine di Serra Pedace, Pietrafritta e Aprigliano) con un’intensità pari a 1.3 mg; queste, invece, le coordinate della scossa: 39.2 di Latitudine e 16.4 di Longitudine, con epicentro a 7.5 km di profondità. In precedente, giusto 10 minuti prima, è toccato all’Umbria, regione estremamente soggetta ai terremoti: alle 15.43 la provincia di Perugia (Gubbio, Umbertide e Scheggia-Pascelupo) è stata teatro di un moto tellurico di M pari a 1. L’epicentro è stato individuato a 10 chilometri di profondità e alle coordinate di 43.3 di Lat e 12.5 di Long. 



Si segnala il forte terremoto verificatori, alle ore 12.46 italiane, in Messico: il Paese del Centro America è stato teatro di una scossa di magnitudo 6.3, con epicentro fissata a 100 chilometri di profondità e alle coordinate geografiche di 17.85°N, 95.48°E. Tornando invece ai fenomeni sismici italiani, alle 12.07 si è verificato un lieve moto tellurico tra Lazio (Amatrice, in provincia di Reti) e l’Abruzzo (Capitignano e Montereale, in provincia de L’Aquila): il moto tellurico ha presentato un’intensità pari a 1.6 mg. Poco dopo, alle 12.11 è statala volta delle Marche, dove si è propagato un terremoto di magnitudo 1.2 che ha interessato la zona di Appignano, Treia e Pollenza (Macerata).



Nuovo lieve sciame sismico in provincia di Perugia (Umbria), dove nelle ultime ore sono state avvertite diverse scosse di terremoto. Come riporta l’Ingv, sono almeno una quindicina gli eventi sismici avvenuti questa notte: il più recente, di magnitudo 0.6, è stato rilevato alle 11.05 nei pressi dei comuni di Apecchio, Piobbico e Pietralunga. Le altre scosse sono di magnitudo compresa tra 0.5 e 1.6 gradi della Scala Richter, mentre gli altri comuni maggiormente interessati sono Gubbio, Scheggia, Montone, Umbertide, Costacciaro, Cantiano e Città di Castello. Per quanto riguarda il meteo, oltre ad aver diffuso ieri l’allerta meteo per temporali al nord e al centro, la Protezione Civile fa sapere che oggi sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati. Le precipitazioni sono invece da sparse a diffuse su resto di Piemonte e Lombardia, settori alpini e prealpini del Triveneto, Liguria di levante, Toscana, Appennino Emiliano, Umbria, settori interni delle Marche e settentrionali del Lazio.

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.9 ALLE ISOLE LIPARI. L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE (MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014, ORE 10)

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato avvertito nella tarda serata di ieri al largo della costa siciliana settentrionale, nei pressi delle Isole Lipari. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro della scossa è stato localizzato con esattezza alle coordinate 38.7688°N, 14.9767°E e a una profondità di 291 chilometri, senza però coinvolgere alcun comune italiano in un raggio di venti chilometri. Pochi minuti prima della mezzanotte un altro sisma di magnitudo 2.3 sulla Scala Richter si è verificato ancora una volta in mare ma al largo della costa calabrese meridionale: in questo caso l’epicentro è stato individuato in prossimità della costa, a poca distanza dai comuni di Brancaleone e Bruzzano Zeffirio, entrambi in provincia di Reggio Calabria. Per quanto riguarda il meteo di oggi, la protezione Civile ha diffuso nella giornata di ieri  un avviso di condizioni meteorologiche avverse: in particolare, da questa mattina si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, in estensione a Lazio e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.