TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.7 IN SICILIA. IL METEO NELLA ZONA (GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2014, ORE 15.35)

Nuove scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. Come riportato dall’Ingv, un sisma di magnitudo 1.7 è stato avvertito in provincia di Siracusa (Sicilia), con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Melilli (Sr), Priolo Gargallo (Sr) e Sortino (Sr). La terra ha tremato anche in provincia di Cosenza (Calabria), dove si è verificato un terremoto di magnitudo pari a 1.6 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Morano Calabro (Cs), Rotonda (Pz) e Viggianello (Pz). La scossa più recente, di magnitudo 1.2, è avvenuta infine alle ore 15.09 in provincia di Perugia, in particolare tra i comuni di Trevi (Pg), Campello Sul Clitunno (Pg) e Castel Ritaldi(Pg). Per quanto riguarda il meteo, oggi splende il sole su quasi tutta l’Italia, con temperature che al Sud raggiungono anche i 28 gradi centigradi mentre al centro e al Nord oscillano tra i 22 e i 25 gradi.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.9 IN PIEMONTE. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2014, ORE 12.15)

Dopo le forti scosse di magnitudo 3.1 e 2.1 della notte e numerosi sismi di leggera intensità, la terra torna a scuotersi con una certa entità in Piemonte; la provincia di Torino (Vallo Torinese, Varisella e Germagnano) è stata teatro, alle 11.30, di un terremoto di magnitudo pari a 1.9 con epicentro a 11.4 chilometri di profondità e alle coordinate di 45.2 di Latitudine e 7.4 di Longitudine. Per quanto concerne la situazione meteo nella regione, è il sole a esser protagonista, nonostante timide nuvole in provincia di Alessandria, Asti, Torino e Verbania.



Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato avvertito nella serata di ieri in provincia di Salerno, in Campania. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta nell’area della Piana del Sele, a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Altavilla Silentina (Sa), Campagna (Sa), Controne (Sa), Contursi Terme (Sa), Postiglione (Sa) e Serre (Sa). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Senerchia (Av), Acerno (Sa), Albanella (Sa), Aquara (Sa), Battipaglia (Sa), Capaccio (Sa), Castelcivita (Sa), Castel San Lorenzo (Sa), Colliano (Sa), Eboli (Sa), levano Sul Tusciano (Sa), Oliveto Citra (Sa), Ottati (Sa), Palomonte (Sa), Roccadaspide (Sa), Sicignano Degli Alburni (Sa) e Valva (Sa). Questa mattina, invece, un terremoto di magnitudo 2.1 è avvenuto in provincia di Rieti, nel Lazio, registrato nel distretto sismico dei Monti Sabini. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro (entro i dieci chilometri) sono Stroncone (Tr), Casperia (Ri), Configni (Ri), Contigliano (Ri), Cottanello (Ri), Greccio (Ri), Montasola (Ri), Roccantica (Ri), Torri In Sabina (Ri) e Vacone (Ri). I comuni leggermente più distanti, tra i 10 e i 20 km, sono Arrone (Tr), Calvi Dell’umbria (Tr), Montefranco (Tr), Terni (Tr), Cantalupo In Sabina (Ri), Casaprota (Ri), Castelnuovo Di Farfa (Ri), Collevecchio (Ri), Colli Sul Velino (Ri), Forano (Ri), Labro (Ri), Mompeo (Ri), Montebuono (Ri), Montenero Sabino (Ri), Monte San Giovanni In Sabina (Ri), Montopoli Di Sabina (Ri), Morro Reatino (Ri), Poggio Catino (Ri), Poggio Mirteto (Ri), Rieti (Ri), Rivodutri (Ri), Salisano (Ri), Selci (Ri), Stimigliano (Ri), Tarano (Ri), Filacciano (Rm), Ponzano Romano (Rm) e Torrita Tiberina (Rm). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che in Italia non sono previste particolari precipitazioni. Il sole splende su gran parte della Penisola e le temperature sono in generale aumento con valori localmente elevati o molto elevati sulle due isole maggiori.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei, oggi una scossa al Vesuvio di M 2.0/ Musumeci: “Prevenzione è fondamentale”