TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.9 IN CALABRIA. IL METEO DI DOMANI (VENERDI’ 4 LUGLIO 2014, ORE 19.50)

Continua a tremare la terra in provincia di Crotone, in Calabria. Dopo il recente terremoto di magnitudo 1.8, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ne ha registrato un altro pochi minuti fa di magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter. Anche in questo caso l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Scandale (Kr), San Mauro Marchesato (Kr) e Santa Severina (Kr). Diverse scosse, di magnitudo compresa tra 0.3 e 0.7 gradi, sono state avvertite nei minuti scorsi in provincia di Perugia (Umbria), altra zona ben nota per la sua elevata attività sismica. I comuni maggiormente interessati sono Gubbio, Scheggia, Pietralunga e Cantiano. Infine alle ore 19.17 di oggi, è stato rilevato un terremoto di magnitudo 1.9 in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche: l’epicentro è stato individuato a pochi chilometri di distanza dai comuni di Montegiorgio (Ap), Magliano Di Tenna (Ap) e Belmonte Piceno (Ap). Per quanto riguarda il meteo di domani, sabato 5 luglio 2014, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati. Le precipitazioni sono invece da isolate a sparse su Liguria, resto di Piemonte e Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, alta Toscana, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini del Veneto. Le temperature saranno in diminuzione al nord-ovest, localmente sensibile, e senza grandi variazioni altrove ma con valori elevati o puntualmente molto elevati sulle due isole maggiori e regioni tirreniche centro-meridionali.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.8 IN CALABRIA. IL METEO NELLA ZONA (VENERDI’ 4 LUGLIO 2014, ORE 19)

Nuove scosse di terremoto continuano ad essere registrare in diverse aree del territorio italiano. Come riportato dall’Ingv, un sisma di magnitudo 1.8 è avvenuto poco fa in provincia di Crotone, in Calabria, con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Scandale (Kr), Santa Severina (Kr) e San Mauro Marchesato (Kr). Per quanto riguarda il meteo nella zona, in questi minuti il sole sta splendendo su Crotone e su gran parte del Meridione, con temperature decisamente estive che oscillano tra i 26 e 28 gradi centigradi. Il terremoto più recente, di magnitudo 1.4, è stato avvertito in provincia di Siena (Toscana), andando a coinvolgere i comuni di Sovicille, Siena e Monteriggioni, mentre un’altra scossa di magnitudo 1.4 si è verificata poco prima in provincia di Cuneo, nell’area della bassa Valle Varaita: i comuni più vicini all’epicentro sono Piasco (Cn), Costiglione Saluzzo (Cn) e Verzuolo (Cn).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.5 IN TOSCANA. IL BOLLETTINO METEO DI OGGI (VENERDI’ 4 LUGLIO 2014, ORE 15.25)

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato avvertito poco fa in provincia di Arezzo, in Toscana. Secondo i dati raccolti dall’Ingv, il sisma si è verificato alle 14.34 nell’area del Montefeltro, con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 43.6997°N, 12.2828°E, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Belforte All’Isauro (Pu), Borgo Pace (Pu), Carpegna (Pu), Mercatello Sul Metauro (Pu), Badia Tedalda (Ar) e Sestino (Ar). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Apecchio (Pu), Casteldelci (Pu), Frontino (Pu), Lunano (Pu), Macerata Feltria (Pu), Maiolo (Pu), Monte Cerignone (Pu), Montecopiolo (Pu), Novafeltria (Pu), Pennabilli (Pu), Piandimeleto (Pu), Pietrarubbia (Pu), Sant’Agata Feltria (Pu), Sant’angelo In Vado (Pu), Sansepolcro (Ar) e San Giustino (Pg). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati; le precipitazioni sono invece da isolate a sparse su Liguria, resto di Piemonte e Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, alta Toscana, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini del Veneto con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori occidentali. Le temperature sono in diminuzione al nord-ovest, localmente sensibile, mentre si registrano valori elevati o puntualmente molto elevati sulle due isole maggiori e regioni tirreniche centro-meridionali.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 IN UMBRIA. IL METEO NELLA ZONA (VENERDI’ 4 LUGLIO 2014, ORE 11.30)

Dopo la forte scosse che questa notte, alle 02.19 si è verificata in Calabria, in mattinata le sonde dell’Ingv hanno registrato decine di scosse, ma tutte al di sotto della soglia di percezione, fissata a 2 mg. L’ultimo fenomeno sismico rilevato è delle 10.51 e vede l’Umbria protagonista: un moto tellurico di intensità pari a 1.4 mg si è propagato alla profondità di 9.4 chilometri e alle coordinate di 42.7 di Latitudine e 12.9 di Longitudine. I comuni dell’area coinvolto sono tutti in provincia di Perugia: Cascia, Poggiodomo e Cerreto di Spoleto. Giusto due minuti prima la medesima zona è stata attraversata da un terremoto leggermente più leggero: 1.3 M. Sole e poche nuvole sul cielo dell’Umbria: bel tempo dunque su Perugia e Terni (e provincia). 

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 IN CALABRIA. IL METEO NELLA ZONA (VENERDI’ 4 LUGLIO 2014, ORE 9.55)

Nella notte, alle ore 02.19, l’istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato una forte scossa di magnitudo pari a 2.4 mg. Il terremoto si è verificato nel distretto sismico de La Sila, in Calabria; l’epicentro del fenomeno sismico è stato individuato alla profondità di 10.8 chilometri e alle coordinate geografiche di 39.2302°N, 16.3928°E. Ad avvertire il moto tellurico gran parte della provincia di Coseza: entro i 10 km dall’epicentro troviamo Aprigliano, Casole Bruzio, Celico, Cellara, Figline Vegliaturo, Mangone, Parenti, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Rogliano, Santo Stefano Di Rogliano, Serra Pedace, Spezzano Della Sila, Spezzano Piccolo e Trenta; mentre nel raggio compreso tra i 10 e i 20 ecco Altilia, Belsito, Bianchi, Carolei, Carpanzano, Castigliole Cosentino, Colosimi, Cosenza, Dipignano, Domanico, Grimaldi, Lappano, Malito, Marzi, Panettieri, Paterno Calabro, Pedivigliano, Rose, Rovito, San Pietro in Guarano, Scigliano e Zumpano, oltre ai comuni in provincia di Catanzaro quali Carlopoli Conflenti, Decollatura, Motta Santa Luciae Soveria Mannelli. Per quanto concerne la situazione meteo nella regione Calabria splende il sole in tutte e cinque le provincie di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia con temperature che toccano anche i 34 gradi a Reggio.