TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 0.9 IN VALLE D’AOSTA. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 8 LUGLIO 2014, ORE 18.05)

Davvero poco da segnalare sul fronte dei terremoti sul territorio italiano. L’Istitututo Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha rilevato questo pomeriggio due scosse ravvicinate – la prima alle 16.02 e la seconda alle 16.13 – due moti tellurici di lievissima intensità. Il primo fenomeno sismico, con epicentro a 4.5 km di profondità (e alle coordinate di 45.7 di Latitudine e 7.1 di Longitudine) ha presentato un’intensità pari a 0.9 mg. I comuni coinvolti sono quelli di Fossaz, Avise e Arvier. Poco dopo, una scossa di M 0.5 si è propagata in provincia di Ancona (Serra San Quirico, Gena e Mergo i comuni della zona): l’epicentro è stato individuato a soli 1.9 km di profondità e alle coordinate di 43.4 di Latitudine e 13.0 di Longitudine. Per quanto riguarda il fronte meteo, in Valle d’Aosta si segnalano piogge e schiarite e temperature comprese tra i 15 e i 19°C. Diversa invece la situazione nelle Marche dove il cielo è abbastanza sereno e le temperature vanno dai 20 ai 28.



In seguito alla scossa di magnitudo 2.7 verificatasi questa mattina nel Pollino, l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia non ha rilevato altri terremoti con intensità superiore alla soglia di percezione, fissata a 2 mg. L’ultimo fenomeno sismico rilevante da sottolineare è quelle che si è verificato alle 15.59 tra la Calabria e la Basilicata, che ha visto in particolar modo coinvolti, seppur in maniera del tutto marginale, i comuni di Rotonda (Pz), Morando Calabro (Cs) e Mormanno (Cs). Il moto tellurico ha presentato un’intensità pari a 1.5 mg con epicentro a 6.6 chilometri di profondità e alle coordinate di 39.9 di Latitudine e 16.0 di Longitudine. Sole e poche nuvole in entrambe le regioni.



Volgendo lo sguardo al di fuori dei confini nazionali e continentali, nella mattinata italiana – alle 11.05 – si è verificato un forte terremoto di magnitudo 5.6 in Giappone (18.05 locali). Il fenomeno sismico si è propagato nel Sud-Est dell’isola di Hokkaido. A rilevare i dettagli della scossa è la Japan meteorological agency (Jma) che segnala un  ipocentro vicinissimo alla superficie ma nessun rischio tsunami. Pochi minuti fa, invece, è stata la volta di Vanuatu: a 13 chilometri a Nord-Est della costa dell’isola dell’Oceano Pacifico (e dalla città di Port-Vila), ecco un moto tellurico di magnitudo pari a 6.5 con epicentro a 114 km di profondità e alle coordinate di 17.617°S 168.359°E.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.1 IN UMBRIA. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 8 LUGLIO 2014, ORE 13.00)

Dopo la violenta scossa di magnitdo 2.7 che si è verificata questa mattina, alle 7.02 nel Pollino, l’Ingv ha rilevato diversi altri terremoti sul territorio italiano, ma tutti al di sotto della soglia di percezioe (fissat a 2 mg). Anche in data odierna si sono verificati numerosi, ma leggeri, fenomeni sismici in Umbria, regione estremamente soggetta alle scosse telluriche. L’ultimo terremoto registrato, alle 12.20, ha presentato un’intensità pari a 1.1 mg; l’epicentro è stato individuato a 6.6 chilometri di profondità e alle coordinate di 43.4 di Latitudine e 12.4 di Longitudine.  I comuni coinvolti sono quelli di Pietralunga e Gubbio in provincia di Perugia e quello marchigiano – in provincia di Pesaro-Urbino – di Cantiano. Per quanto concerne le condizioni climatiche, deboli piogge in Umbria: se il sole si farà vedere, seppur timidamente, in provincia di Terni, a Perugia il cielo rimarrà coperto. Poco meglio la situazione nelle Marche con cielo parzialmente nuvoloso e acqua (poca)su Ascoli Piceno e Macerata. 

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.7 NEL POLLINO. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 8 LUGLIO 2014, ORE 10.40)

Questa mattina l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato una forte scossa di magnitudo 2.7 nel distretto sismico del Pollino, regione al confine tra la Calabria e la Basilicata. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato a 8.2 chilometri di profondità e alle coordinate geografiche di 39.8987°N, 16.1183°E. L’intenso terremoto ha coinvolto gran parte della provincia di Potenza (Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Episcopia, San Severino Lucano e Terranova di Pollino) e di Cosenza: Morano Calabro, Acquaformosa, Altomonte, Castrovillari, Firmo, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Mormanno, San Basile, San Donato di Ninea e Saracena. Splende il sole su entrambe le provincie di Potenza e di Cosenza: timide nuvole in cielo non fanno da schermo ai raggi del sole.