TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE TRA UMBRIA E MARCHE. IL METEO DI DOMANI (MERCOLEDI’ 9 LUGLIO 2014, ORE 20)

Due scosse di terremoto sono state avvertite poco fa tra Umbria e Marche. L’Ingv fa sapere che il primo sisma è stato di magnitudo 1.3 ed è avvenuto alle 19.25, mentre il secondo è stato registrato pochi minuti più tardi con una magnitudo pari a 1.5 gradi della Scala Richter. In entrambi i casi i comuni più vicini all’epicentro sono Preci (Pg), Visso (Mc) e Castelsantangelo Sul Nera (Mc). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1.2 si è verificata in provincia di Perugia tra i comuni di Gubbio, Pietralungo e Scheggia. Per quanto riguarda il meteo di domani, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, “sulle aree pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sull’Emilia-Romagna orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati”, mentre sono sparse “sul resto del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, sull’Emilia-Romagna centrale, sulla Toscana orientale e sulle Marche settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. Infine sono possibili precipitazioni isolate su Valle d’Aosta, zone alpine del Piemonte, settori alpini e prealpini della Lombardia, Trentino, Liguria di Levante, restanti zone di Emilia-Romagna, Toscana e Marche e su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata tirrenica.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 IN CALABRIA. IL BOLLETTINO METEO. (MERCOLEDI’ 9 LUGLIO 2014, ORE 16.50)

Alle 12.06 odierne l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un violento fenomeno sismico nel distretto sismico del Gran Sasso. Le coordinate geografiche del terremoto – con epicentro a 10.5 chilometri di profondità – sono le seguenti: 42.4792°N, 13.5737°E. Coinvolta gran parte della provincia de L’Aquila e di Teramo; i comuni che hanno percepito il moto tellurico sono quelli di Fano Adriatico (Te), Isola del Gran Sasso d’Italia (Te), Pietracamela (Te), Barisciano (Aq), Calascio (Aq), Castel Del Monte (Aq), Poggio Picenze (Aq), San Demetrio Né Vestini (Aq), Sant0Eusanio Forconese (Aq), Santo Stefano di Sessanio (Aq), Castel Castagna (Te), Castellli (Te), Colledara (Te), Cortino (Te), Crognaleto (Te), Montorio al Vomano (Te), Torricella Sicura (Te) e Tossica (Te). In seguito, alle 12.39, è stata la volta della Calabria: teatro del terremoto di magnitudo 2.4 è stato il distretto sismico della Sila. Epicentro individuato a 9.6 km di profondità e alle coordinate geografiche di 39.0582°N, 16.4287°E. Questi i comuni coinvolti: Bianchi (Cosenza), Colosimi (Cs), Panettieri (Cs), Carlopoli (Catanzaro), Cicala (Cz), Decollatura (Cz), San Pietro Apostolo (Cz), Serrastretta (Cz), Soveria Mannelli (Cz), Altilia (Cs), Belsito (Cs), Carpanzano (Cs), Cellara (Cs), Figline vegliaturo (Cs) Mangone (Cs), Marzi (Cs), Parenti (Cs), Pedivigliano (Ccs), Rogliano (Cs), Santo stefano di rogliano (Cs), Scigliano (Cs), Albi (Cz), Amato (Cz), Caraffa di catanzaro (Cz), Conflenti (Cz), Feroleto antico (Cz), Fossato serralta (Cz), Gimigliano (Cz), Marcellinara (Cz), Martirano (Cz), Martirano lombardo (Cz), Miglierina (Cz), Motta santa lucia (Cz), Pentone (Cz), Pianopoli (Cz), Platania (Cz), Settingiano (Cz), Sorbo san basile (Cz), Taverna (Cz), Tiriolo (cz), Lamezia terme (cz).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 NEL POLLINO. IL BOLLETTINO METEO (MERCOLEDI’ 9 LUGLIO 2014, ORE 11.45)

Intensa attività sismica sul territori italiano nella giornata di oggi, mercoledì 9 luglio. Dopo le forti scosse di magnitudo 2.4 in Molise e 2.2 in Sicilia, è il distretto sismico del Pollino – area geografica compresa tra la Basilicata e la Calabria – a essere teatro di un terremoto di intensità pari a 2 mg alle 10.40. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato a 10.8 chilometri e alle coordinate di 39.8978°N, 16.0853°E. Diversi i comuni, in provincia di Potenza e Cosenza, a essere interessati dal sisma. Per quanto riguarda le cittadine entro i 10 km dall’epicentro troviamo Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Morano Calabro (Cs) e Mormanno (Cs), mentre nel raggio compreso tra i 10 e i 20 km ecco Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Episcopia (Pz), San Severino Lucano (Pz), Acquaformosa (Cs), Castrovillari (Cs), Firmo (Cs), Frascineto (Cs), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs), Lungro (Cs), Papasidero (Cs), San Basile (Cs), San Donato di Ninea (Cs) e Saracena (Cs). Per quanto riguarda invece le condizioni meteo il sole splende su tutta la Basilicata con temperatura massime che toccano i 28 gradi centigradi; temperature comunque piacevole in Calabria (non si superano i 30 gradi). Unica eccezione Vibo Valentia: nubi sparse e leggerissime piogge.



Oggi, mercoledì 9 luglio 2014, si è verificato un terremoto di magnitudo 2.4 alle 4.43 in Molise, nei pressi di Campobasso: secondo l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è stato avvertito nei pressi Monti dei Frentani e ha avuto epicentro proprio lì, presso le coordinate 41.6467° N e 14.8478° E, ad una profondità di 26.5 Km. I comuni coinvolti, nel raggio di 10 Km sono stati quello di Campolieto, Casacalenda, Macchia Valfortore, Monaciloni, Morrone del Sannio, Pietracatella, Provvidenti, Ripabottoni e Sant’Elia a Pianisi, tutti in provincia di Campobasso. Un altro terremoto, sempre secondo i dati dell’Ingv è stato avvertito nella costa siciliana settentrionale, con una magnitudo di 2.2 sulla scala Richter e con epicentro a 9.2 Km di profondità: ha interessato i comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Miotta D’affermo, Pettineo, Reitano e Santo Stefano di Camastra. Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile comunica che continua l’allerta con criticità rossa sulla Lombardia settentrionale, dove sono previste oggi, mercoledì’ 9 luglio, precipitazioni di carattere temporalesco e anche locali grandinate e raffiche di vento in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto.