TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.7 IN PROVINCIA DI MATERA (MARTEDI’ 12 AGOSTO 2014, ORE 22.30)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 sulla scala Richter è stata registrata oggi, nel distretto sismico della Piana di Metaponto, in provincia di Matera. Una zona in cui si sono registrate diverse scosse oggi, ma che pochi minuti fa a registrato quella di maggiore magnitudo, e anche di ipocentro meno profondo. L’epicentro del sisma, infatti, è stato individuato a 15,8 chilometri di profondità. Questo ha reso la scossa molto percepibile sulla superficie, anche se in una zona scarsamente abitata e non si sono registrati fino ad ora particolari danni. 



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI CATANIA. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 12 AGOSTO 2014, ORE 18.55)

L’Ingv ha registrato una nuova e forte scossa sul territorio italiano. Alle ore 18.30 le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia hanno rilevato un terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro in mare aperto – alla profondità (fissata) di 180 km – alle seguenti coordinate geografiche: 38.9577°N, 15.6593°E (all’interno del distretto sismico della Costa calabra occidentale). Nessun comune calabrese ha percepito alcunché. Il sole continua a farla da padrona su tutta la regione con temperature che a Reggio Calabria toccano addirittura i 37°C.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI CATANIA. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 12 AGOSTO 2014, ORE 18.00)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato, alle 16.37, una scossa di terremoto di intensità pari a 1.5 M in Sicilia; ad essere teatro del fenomeno sismico è la provincia di Catania: Santa Venerina, Zafferana Etnea e Aci Sant’Antonio sono i comuni in provincia di Catania dentro il perimetro di 20 chilometri dall’epicentro, individuato alla profondità di 9.2 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 37.6 di Latitudine e 15.1 di Longitudine. Poco prima, alle 16.25, è stata la volta della Toscana, o meglio della provincia di Lucca (Porcari, Montecarlo e Capannori): qui si è verificata un leggero moto tellurico di 1.3 M con epicentro a 5 km all’interno della superficie terrestre e alle seguenti coordinate: 43.8 di Latitudine e 10.6 di Longitudine.



Continua a tremare la terra in Italia e alle 15.57 di questo pomeriggio si è verificata una leggere scossa di magnitudo 0.8 in Basilicata, per la precisione in provincia di Potenza: Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore e Latronico sono i comuni potentini entro i 20 chilometri dall’epicentro, individuato alla profondità di 9.1 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 40.0 di Latitudine e 16.0 di Longitudine. Il meteo sorride alla regione del sud, con il sole che splende alto e temperature che arrivano fino ai 36 gradi a Matera. Ad eccezione del Nord, su tutto lo Stivale (soprattutto al Sud), dall’Emilia Romagna in giù, il cielo è sereno e sgombro da nubi, che si fanno vedere timidamente in Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Romagna.

Da segnalare, nel corso della mattinata, due terremoti. Il primo rilevato dall’Ingv è delle 10.48 e ha interessato il distretto sismico delle Dolomiti alle seguenti coordinate geografiche: 46.3233°N, 11.7712°E. L’epicentro della scossa è stato individuato alla profondità di 3.2 chilometri e nel raggio di 20 km i comuni coinvolti sono in provincia di Trento e Belluno: Campitello di Fassa (Tn), Canal San Bovo (Tn), Canazei (Tn), Fiera di Primiero (Tn), Imer (Tn), Mazzin (Tn), Mezzano (Tn), Moena (Tn) Pozza di Fassa (Tn), Predazzo (Tn), Siror (Tn), Soraga (Tn), Tonadico (Tn), Transacqua (Tn), Vigo di Fassa (Tn), Falcade (Bl), Canale d’Agordo (Bl) e Vallada Agordina (Bl). Alle 11.39 è stata invece la volta della Sicilia, o meglio dei golfi di Patti e di Milazzo, dove si è propagato un moto tellurico con intensità pari a 2.4 M. L’epicentro del terremoto è stato individuato a 120 km di profondità e alle coordinate geografiche di 38.2948°N, 15.1923°E. Tutti i comuni che hanno percepito il sisma si trovano in provincia di Messina e sono: Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Merì, Pace del Mela, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Spadafora, Torregrotta e Terme Vigliatore. Venendo dunque alle condizioni meteo, brutto tempo in Trentino Alto Adige: cielo coperto dalle nuvole e leggere piogge su Trento, Bolzano e rispettive provinca; temporali e schiarite in tutto il Veneto. In Sicilia invece il sole splende incontrastato e a Messina si toccano addirittura i 37 gradi.

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 NELL’ADRIATICO. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 12 AGOSTO 2014, ORE 10.50)

Alle 02.05 di questa mattina l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 2 nel distretto sismico del Mar Adriatico centro-settentrionale. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato in mare aperto alla profondità di 26 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.0242°N, 14.1667°E. Nessun comune costiero marchigiano e abruzzese hanno percepito alcunché. Alle 10.00 si segnala invece un lieve fenomeno sismico in Basilicata, per l’esattezza in provincia di Potenze (Laurenzana, Anzi, Castelmezzano) alle seguenti coordinate geografiche: 40.4 di Latitudine e 15.9 di Longitudine. L’epicentro della scossa è stato individuato a 9.7 km di profondità. Per quanto concerne dunque la situazione meteo, su Marche e Abruzzo il sole la fa da padrona; idem in Basilicata dove a Matera si toccano addirittura i 36°C.