TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.6 IN SICILIA. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 14 AGOSTO 2014, ORE 16.30)

Torna a tremare, e con forza, la terra in Sicilia. L’isola, e per la precisione il distretto sismico della costa siciliana settentrionale, è stata teatro di un terremoto di intensità pari a 2.6 M con epicentro a 8.7 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 38.0313°N, 14.7327°E. Questi i comuni che hanno percepito il moto tellurico, verificatosi alle 15.05: Alcari Li Fusi, Capri Leone, Castell’Umberto, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirtom San Marco D’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Tortorici, Terrenova, Brolo, Capo d’Orlando, Cesarò, Ficarra, Floresta, Naso, Piraino, Raccuja, San Fratello, Sant’Agata di Militello, Sant’Angelo di Brolo, San Teodoro, Sinagra, Ucria e Acquedolci in provincia di Messina, mentre in provincia di Maniace troviamo il solo comune di Maniace. Poco dopo, appena due minuti più tardi, la medesima area è stata attraversata da un scossa di assestamento più debole: magnitudo 2 .



L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia segnala una debole scossa alle 14.19 tra Umbria e Marche alle seguenti coordinate geografiche: 43.4 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. I comuni all’interno dell’area coinvolta dal terremoto di magnitud0 0.9 sono quelli di Cantiano (Pesaro-Urbino), Pietralunga (Perugia) e Cagli (Pesaro-Urbino). L’epicentro del fenomeno sismico è stato individuato alla profondità di 9.7 chilometri. Venendo invece alla situazione meto, cielo limpido con qualche nuvola al Centro e al Sud, mentre si segnalano deboli precipitazioni in Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 IN BASILICATA. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 14 AGOSTO 2014, ORE 12.30)

Alle 7.12 di questa mattina l’Ingv ha rilevato un nuovo fenomeno sismico sul territorio italiano: a esser protagonista è la Basilicata, che è stata teatro – per l’esattezza nella Piana di Metaponto – di un terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a 16.9 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 40.4522°N, 16.4333°E. Ad avvertite il moto tellurico i seguenti comuni in provincia di Matera: Craco, Ferrandina, Grottole, Miglionico, Pisticci, Pomarico, Salandra e San Mauro Forte. Un lievissimo sisma è stato poi registrato in Umbria, in provincia di Perugia (Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Costacciaro) alle 11.09: il moto ha presentato un’intensità pari a 1.0 mg.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.1 NEL LAZIO. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 14 AGOSTO 2014, ORE 10.35)

Alle 2.08 di questa notte l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 2 nel distretto sismico di Ascoli Piceno, nelle Marche. L’epicentro della scossa è stato individuato alla profondità di 26.5 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.117°N, 13.4898°E. Per quanto riguarda invece i comuni coinvolti, troviamo gran parte della provincia di Macerata e Ascoli Piceno: Loro Piceno (MC), Mogliano (MC), Monte san martino (MC), Penna san giovanni (MC), Sant’angelo in pontano (MC), Belmonte piceno (AP), Falerone (AP), Francavilla d’ete (AP), Magliano di tenna (AP), Massa fermana (AP), Monsampietro morico (AP), Montappone (AP, Montegiorgio (AP), Monteleone di fermo (AP), Monte vidon corrado (AP), Santa vittoria in matenano (AP), Servigliano (AP), Colmurano (MC), Corridonia (MC), Gualdo (MC), Macerata (MC), Monte san giusto (MC), Petriolo (MC), Ripe san ginesio (MC), San ginesio (MC), Urbisaglia (MC), Amandola (AP), Comunanza (AP), Force (AP), Grottazzolina (AP), Montalto delle marche (AP), Montedinove (AP), Montefalcone appennino (AP), Monte giberto (AP), Montegranaro (AP), Montelparo (AP), Monte rinaldo (AP), Monte san pietrangeli (AP), Monte vidon combatte (AP), Montottone (AP), Ortezzano (AP), Petritoli (AP), Ponzano di fermo (AP), Rapagnano (AP), Rotella (AP), Smerillo (AP), Torre san patrizio (AP). Alle ore 7.03 è stata invece la volta del Lazio e per l’esattezza della Zona di Cassino, al confine con l’Abruzzo: la zona è stata teatro di un terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro a 7.9 km di profondità e alle coordinate di 41.6623°N, 13.6072°E. Coinvolti comuni anche in provincia de L’Aquila come Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto, mentre in provincia di Frosinone troviamo: Arce, Arpino, Broccostella, Castelliri, Fontana Liri, Fontechiari, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Posta Fibreno, Rocca d’Arce, Santopadre, Sora, Alvito, Aquino, Atina, Boville Ernica, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Castrocielo, Ceprano, Colfelice, Colle San Magni, Falvaterra, Gallinaro, Pescosolido, Ripi, Roccasecca, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Veroli e Vicalvi. Per quanto riguarda infine la situazione meteo, sole in tutta la penisola intervallato però in alcune regioni – Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia Romagna, Umbria, Marche Abruzzo e Lazio – da qualche goccia di pioggia. Temporali invece a Udine.