Diverse scosse di terremoto sono state registrate poco fa in provincia di Perugia (Umbria). Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), almeno cinque eventi sismici di lieve intensità (di magnitudo compresa tra 0.7 e 1.3 gradi sulla Scala Richter) sono stati avvertiti nella zona che comprende i comuni di Gubbio, Scheggia e Cantiano. Un altro terremoto di magnitudo 0.7 si è verificato appena pochi minuti fa con epicentro localizzato tra Scheggia e Costacciaro, ancora una volta in provincia di Perugia, mentre poco prima una scossa di magnitudo 1.1 è stata rilevata a poca distanza dai comuni di Borgo Pace (Ps), Mercatello Sul Metauro (Ps) e San Giustino (Pg).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. Come riporta l’Ingv, un sisma di magnitudo 1.6 gradi sulla Scala Richter si è verificato poco fa in provincia di Siena (Toscana), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Asciano (Si), Rapolano Terme (Si) e Trequanda (Si). Un altro terremoto di magnitudo 1.7 è stato avvertito in provincia di Cuneo (Piemonte), stavolta andando a interessare i comuni di Acceglio (Cn) e Argentera (Cn), ma la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria) dove l’Ingv ha rilevato due scosse avvenute in rapida successione, rispettivamente di magnitudo 1.3 e 1.4 gradi della Scala Richter.
Dopo le violenti scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Cile e in California, un nuovo forte sisma di magnitudo 6.5 gradi della Scala Richter si è verificato questa notte in Perù. L’epicentro è stato localizzato nell’area meridionale del Paese, a circa quaranta chilometri dal villaggio di Coracora, ma il terremoto è stato distintamente avvertito anche a Lima e in altre città vicine. Fortunatamente al momento, fatta eccezione per qualche lieve problema nelle comunicazioni in alcuni centri, non si registrano particolari danni né feriti. Per quanto riguarda l’Italia, invece, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che poco fa una scossa di magnitudo 2.1 è stata avvertita in provincia di Potenza (Basilicata) nei pressi del confine con la Calabria: i comuni più vicini all’epicentro (a non più di 10 chilometri) sono infatti Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs) e Mormanno (Cs). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Episcopia (Pz), Latronico (Pz), San Severino Lucano (Pz), Morano Calabro (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs) e San Basile (Cs).