Una scossa di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è stata avvertita pochi minuti fa in mare al largo della costa calabrese occidentale. Come fa sapere l’Ingv, il terremoto è avvenuto nel distretto sismico del Golfo di S. Eufemia, a poca distanza dal comune di Curinga (Cz) l’unico presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Falerna (Cz), Gizzeria (Cz), Maida (Cz), Nocera Terinese (Cz), San Pietro a Maida (Cz), Lamezia Terme (Cz), Briatico (Vv), Capistrano (Vv), Filadelfia (Vv), Filogaso (Vv), Francavilla Angitola (Vv), Maierato (Vv), Monterosso Calabro (Vv), Pizzo (Vv), Polia (Vv), Sant’Onofrio (Vv), Stefanaconi (Vv) e Vibo Valentia (Vv).
Un nuovo terremoto di magnitudo 2 è stato registrato poco fa in Sicilia, nei pressi delle Isole Lipari. L’epicentro, come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato localizzato in mare esattamente alle coordinate 38.4157°N, 15.1535°E e a una profondità di 132,1 chilometri. Nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui la scossa si è generata. Altri lievi eventi sismici, di magnitudo compresa tra 0.4 e 1.4 gradi della Scala Richter, sono stati avvertiti nelle ultime ore in provincia di Perugia (Umbria) con epicentro a poca distanza dai comuni di Gubbio, Apecchio, Pietralunga e Montone, mentre un’altra scossa di magnitudo 1 è avvenuta verso le 10.30 di oggi in provincia di Potenza tra i comuni di Montemurro (Pz), Spinoso (Pz) e Armento (Pz).
Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi, domenica 31 agosto 2014, in diverse aree del territorio italiano e nel mondo. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che un sisma di magnitudo 2.1 si è verificato questa mattina (alle ore 7.07) nel Tirreno meridionale, a diversi chilometri di distanza dalla costa siciliana settentrionale: il terremoto è avvenuto a 10 chilometri di profondità, esattamente alle coordinate 38.4912°N, 12.7275°E, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. Un’altra lieve scossa, di magnitudo pari a 0.7 gradi della Scala Richter, è avvenuta alle 6.38 in provincia di Perugia (Umbria) nell’area della Val Nerina: in questo caso l’epicentro è stato localizzato a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Cascia (Pg), Norcia (Pg) e Preci (Pg).