TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 A RIETI. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 5 AGOSTO 2014, ORE 19.20)

Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma più recente, di magnitudo 1.4 gradi sulla Scala Richter, si è verificato in provincia di Rieti, nel Lazio, con epicentro a poca distanza dai comuni di Rieti (Ri), Cantalice (Ri) e Cittaducale (Ri). Poco prima la terra aveva tremato al confine tra Lazio e Abruzzo, dove è stato rilevato un terremoto di magnitudo 0.8 che ha interessato i comuni di Amatrice (Ri), Montereale (Aq) e Capitignano (Aq). Alle 17.44 di oggi l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 1.5 anche in provincia di Salerno, in Campania, nei pressi dei comuni di Roccadaspide (Sa), Albanella (Sa) e Castel San Lorenzo (Sa). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-settentrionali e su Puglia, Basilicata e Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sui settori appenninici centro-settentrionali e sulle aree adriatiche centrali.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.6 TRA UMBRIA E MARCHE. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 5 AGOSTO 2014, ORE 14.30)

Continua a tremare, seppur lievemente, la terra in Italia. L’Istituti Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato – alle ore 13.59 – un terremoto di magnitudo pari a 1.6 della scala Richter e dunque al di sotto della soglia di percezione fissata a 2 mg. L’area coinvolta dal fenomeno sismico è quella al confine tra Umbria e Marche: Apecchio (Pesaro-Urbino), Pietralunga (Perugia) e Città di Castello (Pg) i comuni all’interno dei 20 chilometri dall’epicentro del fenomeno sismico, individuato alla profondità di 7.8 chilometri e alle coordinate di 43.5 di Latitudine e 12.3 di Longitudine. Venendo dunque alla situazione meteo, il cielo continua a essere coperto su entrambe le regioni: il sole si fa timidamente vedere, ma non mancano leggere precipitazioni. 



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.7 IN PROVINCIA DI LUCCA. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 5 AGOSTO 2014, ORE 11.30)

Alle 10.09 di questa mattina le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologi hanno registrato un terremoto di magnitudo 1.7 in provincia di Lucca: i comuni all’interno della zona coinvolta dal fenomeno simico sono quelli di Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e Pescaglia. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato a 8.9 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 43.9 di Latitudine e 10.5 di Longitudine. Pochi minuti prima è toccato invece all’Umbria, regione italiana estremamente soggetta a esser teatro di scosse; qui alle 10.02 si è propagato un moto di magnitudo pari a 1.4 mg con epicentro a 6.7 km di profondità alle coordinate di 43.3 di Lat. e 12.5 di Long. Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Pietralunga sono i comuni all’interno dell’area protagonista. Venendo dunque alle condizioni meteo, pioggia e schiarite a Lucca e più in generale su tutta la Toscana; situazione estremamente simile in Umbria, dove le nuvole e la pioggia – seppur debole – caratterizzeranno questa giornata.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.5 IN EMILIA ROMAGNA. IL METEO DI OGGI (MARTEDI’ 5 AGOSTO 2014, ORE 10.05)

Lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi, martedì 5 agosto, in diverse aree del territorio italiano. Come riportato dall’Ingv, verso l’1.30 del mattino un sisma di magnitudo 2 è stato avvertito in provincia di Perugia (Umbria) con epicentro nei pressi del comune di Gubbio, l’unico presente in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Cantiano, Scheggia, Costacciaro e Pietralunga. Alle 4 del mattino un altro terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato in provincia di Enna, nella Sicilia centrale: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Agira (En), Assoro (En), Gagliano Castelferrato (En), Leonforte (En) e Nissoria (En). Infine poco dopo le 7 del mattino una scossa di magnitudo 2.5 si è verificata in provincia di Ferrara (Emilia Romagna) nel distretto sismico della Pianura padana emiliana: l’epicentro è stato individuato alle coordinate 44.9027°N, 11.3062°E, a poca distanza dai comuni di Felonica (Mn) e Finale Emilia (Mo). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali, su tutte le zone interne ed adriatiche del centro e su Puglia, Basilicata e zone interne della Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.