TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 A LUCCA. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 7 AGOSTO 2014, ORE 19.05)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 1.5 gradi della Scala Richter in provincia di Lucca (Toscana). L’epicentro del sisma, avvenuto questo pomeriggio, è stato localizzato nei pressi dei comuni di Porcari (Lu), Montecarlo (Lu) e Capannori (Lu). La scossa più recente rilevata oggi si è verificata poco prima delle 18 in provincia di Perugia (Umbria) con una magnitudo pari a 1 grado: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Sant’Anatolia Di Narco (Pg), Scheggino (Pg) e Piedipaterno (Pg). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine, con locale interessamento delle pianure adiacenti e delle zone appenniniche settentrionali, con quantitativi cumulati deboli. Altri isolati rovesci o temporali potrebbero verificarsi sulle zone appenniniche ed interne di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 IN BASILICATA SULL’APPENNINO LUCANO (GIOVEDI’ 7 AGOSTO 2014, ORE 16)

Trema ancora la terra in provincia di Rieti (Lazio), dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.1 avvenuto alle 14 di oggi. La scossa è stata avvertita nel Reatino con epicentro localizzato a poca distanza (non più di 10 km) dai comuni di Cantalice (Ri), Cittaducale (Ri), Poggio Bustone (Ri), Rieti (Ri) e Rivodutri (Ri). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Monteleone Di Spoleto (Pg), Arrone (Tr), Polino (Tr), Antrodoco (Ri), Belmonte In Sabina (Ri), Borgo Velino (Ri), Castel Sant’Angelo (Ri), Colli Sul Velino (Ri), Concerviano (Ri), Contigliano (Ri), Greccio (Ri), Labro (Ri), Leonessa (Ri), Longone Sabino (Ri), Micigliano (Ri), Monte San Giovanni In Sabina (Ri), Morro Reatino (Ri), Posta (Ri) e Rocca Sinibalda (Ri). Pochi minuti fa, invece, alle 15.32, un terremoto di magnitudo 2 è stato rilevato in provincia di Potenza (Basilicata) nel distretto sismico dell’Appennino lucano: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Abriola (Pz), Calvello (Pz), Pignola (Pz) e Potenza (Pz). In entrambi i casi non si registrano danni o feriti.



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 A RIETI. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 7 AGOSTO 2014, ORE 13.05)

Nuovi terremoti di lieve intensità sono stati registrati nelle ultime ore. Come riporta l’Ingv, una scossa di magnitudo 1.4 si è verificata alle 10.18 in provincia di Rieti, nel Lazio, a poca distanza dai comuni di Cantalice (Ri), Poggio Bustone (Ri) e Rieti (Ri). Un altro sisma di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter è stato avvertito in provincia di Salerno (Campania), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Sant’Angelo a Fasanella (Sa), Petina (Sa) e Ottati (Sa). Infine diverse scosse di magnitudo compresa tra 0.7 e 1.9 gradi sono state rilevate poco fa in provincia di Perugia (Umbria): i comuni più vicini all’epicentro sono Pietralunga (Pg), Montone (Pg), Umbertide (Pg), Fossato Di Vico (Pg), Sigillo (Pg) e Costacciaro (Pg).



TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 IN PROVINCIA DI CATANIA. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 7 AGOSTO 2014, ORE 10.05)

Poche lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, giovedì 7 agosto 2014, in diverse aree del territorio italiano. Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma più recente è stato di magnitudo 0.9 sulla Scala Richter e si è verificato alle 9.24 di stamattina in provincia della Spezia (Liguria), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Ameglia (Sp), Lerici (Sp) e Portovenere (Sp). Poco prima un altro terremoto di magnitudo 1.2 è stato avvertito in provincia di Perugia (Umbria), stavolta a poca distanza dai comuni di Gubbio, Costacciaro e Scheggia. La terra ha tremato verso le 7.30 del mattino anche in Sicilia, dove l’Ingv ha rilevato una scossa di magnitudo 1.4 in provincia di Catania: i comuni più vicini all’epicentro sono Caltagirone (Ct), San Michele di Ganzaria (Ct) e Mirabella Imbaccari (Ct). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, su regioni meridionali peninsulari, Sicilia settentrionale e Appennino centrale, con quantitativi cumulati deboli.