Trema ancora la terra in provincia di Siena (Toscana), dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 2.5 gradi della Scala Richter avvenuto pochi minuti prima delle 17 di oggi. La scossa è avvenuta nel distretto sismico del Chianti, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Monteroni d’Arbia (Si) e Murlo (Si). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Asciano (Si), Buonconvento (Si), Castelnuovo Berardenga (Si), Rapolano Terme (Si), San Giovanni D’Asso (Si), Siena (Si) e Sovicille (Si). L’epicentro è stato invece localizzato con esattezza alle coordinate 43.2497°N, 11.4192°E e a una profondità di 3.2 chilometri.



Un nuovo terremoto è stato registrato poco fa dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma ha raggiunto una magnitudo di 2.4 gradi sulla Scala Richter ed è stato avvertito in mare al largo della costa siciliana settentrionale: l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 38.5572°N, 13.1478°E e a una profondità di 10 chilometri, coinvolgendo solamente il comune di Ustica, in provincia di Palermo. Il terremoto più recente, fa sapere ancora l’Ingv, è stato rilevato in provincia di Macerata (Marche) con una magnitudo pari a 0.9 gradi: i comuni più vicini all’epicentro sono Sefro (Mc), Serravalle Di Chienti (Mc) e Nocera Umbra (Pg).



Oggi, lunedì 15 settembre 2014, si sono verificate piccole scosse di terremoto in provincia di Trento, nei comuni di Storo, Bondone e Brione. La magnitudo del sisma è stata di 1.1 e questo si è verificato ad una profondità 10.5 Km nel sottosuolo. L’epicentro, nella regione trentina, è situato alle latitudine 45.8° e alla longitudine 10.5°. Oltre alla scossa nel capoluogo trentino, si sono verificate delle piccole scosse, di magnitudo compresa tra gli 0.4 e 1.2 in provincia di Perugia, di Rieti e di Pesaro e Urbino, ad una profondità media circa 9 Km nel sottosuolo. I comuni più interessati sono stati Gubbio (Pg), Scheggia (Pg), Costacciaro (Pg), Pietrlunga (Pg), Montenapoleone di Spoleto (Pg), Cantiano (Ps), Piobbico (Ps), Cascia (Pg) e Cittareale (Ri).



Nuove scosse di terremoto sono state registrate anche nella giornata di oggi, lunedì 15 settembre 2014, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Un sisma di magnitudo pari a 2.7 gradi della Scala Richter si è verificato poco prima delle nove di stamattina nella provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) nell’area dell’Appennino forlivese: l’epicentro è stato localizzato a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Bertinoro (Fc), Forlimpopoli (Fc) e Meldola (Fc), ma sono stati coinvolti anche i comuni (distanti tra i dieci e i venti chilometri) di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (Fc), Cesena (Fc), Civitella Di Romagna (Fc), Forlì (Fc), Mercato Saraceno (Fc) e Predappio (Fc). Poco prima, alle ore 7.34, un altro terremoto di magnitudo 2.1 è stato rilevato in provincia di Perugia (Umbria) stavolta nei pressi di Gubbio: la scossa ha però interessato anche i comuni di Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).