Torna a tremare la terra al confine tra Calabria e Basilicata, dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2 avvenuto alle 18.26 di oggi. La scossa si è verificata in provincia di Cosenza nel distretto sismico del Pollino, con epicentro a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Acquaformosa (Cs), Altomonte (Cs), Castrovillari (Cs), Firmo (Cs), Lungro (Cs), Morano Calabro (Cs), San Basile (Cs) e Saracena (Cs). Gli altri comuni interessati dal sisma, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui si è generato, sono Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Frascineto (Cs), Mormanno (Cs), Mottafollone (Cs), Orsomarso (Cs), Roggiano Gravina (Cs), San Donato Di Ninea (Cs), San Sosti (Cs) e Verbicaro (Cs).
Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito poco fa in Sicilia, nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo. L’epicentro della scossa, registrata alle ore 13.07 dai macchinari dell’Ingv, è stato localizzato in mare ma a pochissima distanza dalla costa: a meno di dieci chilometri sono infatti presenti i comuni di Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Castroreale (Me), Falcone (Me), Furnari (Me), Mazzarrà Sant’Andrea (Me), Merì (Me), Milazzo (Me), Rodì Milici (Me) e Terme Vigliatore (Me), mentre tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro ci sono quelli di Basicò (Me), Condrò (Me), Fondachelli-Fantina (Me), Gualtieri Sicaminò (Me), Novara Di Sicilia (Me), Oliveri (Me), Pace Del Mela (Me), Patti (Me), San Filippo Del Mela (Me), San Pier Niceto (Me), Santa Lucia Del Mela (Me), Torregrotta (Me) e Tripi (Me).
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) continua a registrare nuove scosse di terremoto in Italia. Nella giornata di oggi, martedì 2 settembre 2014, un lieve sisma di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter è stato avvertito in provincia di Macerata (Marche): il terremoto si è verificato intorno alla mezzanotte, mentre l’epicentro è stato localizzato nell’area della Val Nerina esattamente alle coordinate 42.91°N, 12.9768°E e a una profondità di 12.9 chilometri. Tanti i comuni coinvolti, tra cui diversi della provincia di Perugia (Umbria): quelli distanti non più di dieci chilometri dal punto in cui la scossa si è generata sono Monte Cavallo (Mc), Preci (Pg) e Sellano (Pg), mentre quelli presenti tra i dieci e i venti chilometri sono Castelsantangelo Sul Nera (Mc), Fiordimonte (Mc), Muccia (Mc), Pievebovigliana (Mc), Pieve Torina (Mc), Serravalle Di Chienti (Mc), Ussita (Mc), Visso (Mc), Cascia (Pg), Cerreto Di Spoleto (Pg), Norcia (Pg) e Vallo Di Nera (Pg). Il sisma più recente, avvenuto alle 7.40 del mattino, è stato di magnitudo 1 ed è stato avvertito in provincia di Perugia nei pressi dei comuni di Valfabbrica, Assisi e Bastia.