Una scossa di terremoto di magnitudo 3 gradi della scala Richter  stata registrata alle ore 17 e 39 in Calabria, in provincia di Cosenza. L’epicentro della scossa ha avuto una profondità di 26,8 chilometri mentre i comuni più vicini sono stati quelli di BUONVICINO (CS), DIAMANTE (CS), GRISOLIA (CS), MAIERA’ (CS), ORSOMARSO (CS), SANTA DOMENICA TALAO (CS), SANTA MARIA DEL CEDRO (CS), SCALEA (CS), VERBICARO (CS), AIETA (CS), BELVEDERE MARITTIMO (CS), BONIFATI (CS), PAPASIDERO (CS), PRAIA A MARE (CS), SAN DONATO DI NINEA (CS), SANGINETO (CS), SAN NICOLA ARCELLA (CS), SAN SOSTI (CS), SANT’AGATA DI ESARO (CS).



Pochi minuti fa l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un forte terremoto nel distretto sismico dei golfi di Patti e di Milazzo, nel mare che divide la Calabria e la Sicilia. Alle 16.12 si è dunque verificato un moto tellurico di magnitudo 2.4 con epicentro a 117.8 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate geografiche: 38.3872°N, 15.3873°E. I comuni che hanno avvertito la scossa sono Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena, in provincia di Messina.



Una violenta scossa di terremoto si è verificata poco fa in Argentina. Come riporta l’Ingv, il sisma ha raggiunto una magnitudo pari a 6.1 gradi della Scala Richter ed è avvenuto nella provincia di Jujuy, situata nella parte estrema nord-ovest del paese al confine con il Cile e la Bolivia dove il terremoto è stato distintamente avvertito. Al momento non è chiaro se vi siano danni o feriti, ma ulteriori aggiornamenti arriveranno a breve. Per quanto riguarda l’Italia, l’Ingv ha rilevato due scosse avvenute poco fa in provincia di Perugia (Umbria) rispettivamente di magnitudo 1.1 e 0.8 gradi: i comuni più vicini all’epicentro sono Valfabbrica (Pg), Assisi (Pg) e Gualdo Tadino (Pg).



Continua a tremare la terra in Italia e in Umbria, regione dello Stivale estremamente soggetta ai fenomeni sismici. Dopo il terremoto di magnitudo 2.2 di questa notte che ha interessato il bacino di Gubbio, la terra è tornata a scuotersi alle 13.00, quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un moto tellurico di magnitudo 1.4 alle seguenti coordinate geografiche: 43.3 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. L’epicentro del sisma è stato individuato alla profondità di 8.8 chilometri e i comuni nei pressi del luogo dove si è propagato il sisma sono quelli di Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Pietralunga, tutti in provincia di Perugia.

Oggi, mercoledì 24 settembre 2014, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 presso il Bacino di Gubbio, in provincia di Perugia. Il sisma, registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuto alle 4.25 di questa notte, con un epicentro situato alle coordinate 43.3188°N e 12.54°E e ad una profondità di 7.7 Km nel sottosuolo. I paesi interessati dalla scossa sono stati Gubbio (Pg), e nel giro di 20 Km dall’epicentro anche Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pescelupo (Pg) e Valfabbrica (Pg). Poco dopo, alle 4.50 di notte, è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2 nell’Adriatico settentrionale: l’epicentro, situato a 44.4877°N e 13.6372°E ha avuto una profondità di 21.6 Km. Non sono stati interessati comuni o città poiché l’evento si è verificato in mare.

Diversi terremoti di lieve entità sono stati registrati nella giornata di oggi, martedì 23 settembre 2014, sul territorio italiano e nel mondo. Come ha fatto sapere l’l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la terra ha tremato in più di un’occasione in Sicilia: questa mattina è stata interessata la provincia di Siracusa, dove si è verificato un sisma di magnitudo 2.3, mentre in serata una scossa di magnitudo 2.5 è stata rilevata nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo. Altri due eventi sismici, rispettivamente di magnitudo 2.8 e 2.2 gradi della Scala Richter, si sono verificati questo pomeriggio in mare con epicentro al largo della costa calabrese, mentre in provincia di Perugia sono state registrate una decina di lievi scosse di magnitudo sempre inferiore ai 2 gradi. Per quanto riguarda i terremoti avvenuti nel mondo, lo United States Geological Survey (USGS) fa sapere che una scossa di magnitudo 5.1 è stata avvertita a pochi chilometri da Hornafjorour, comune islandese della regione dell’Austurland, mentre alcuni forti terremoti di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.3 gradi della Scala Richter si sono verificati in diverse aree dell’Indonesia.