Trema ancora la terra nelle Eolie, in Sicilia. Pochi minuti fa l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato una scossa di magnitudo pari a 2.7 gradi della Scala Richter nei pressi dell’Isola di Lipari: l’epicentro è stato localizzato in mare esattamente alle coordinate 38.5055°N, 15.3322°E e a una profondità di 143,4 chilometri, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri. Un altro terremoto di magnitudo 1.6 è stato registrato poco fa in provincia de L’Aquila nei pressi dei comuni di Barete (Aq), Cagnano Amiterno (Aq) e Pizzoli (Aq).
Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato pochi minuti fa in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta poco prima delle 13 di oggi nei pressi dei comuni (distanti non più di 10 km) di Mogliano (Mc), Monte San Martino (Mc), Penna San Giovanni (Mc), Sant’Angelo In Pontano (Mc), Belmonte Piceno (Ap), Falerone (Ap), Massa Fermana (Ap), Monsampietro Morico (Ap), Montappone (Ap), Montegiorgio (Ap), Monteleone Di Fermo (Ap), Montelparo (Ap), Monte Vidon Corrado (Ap), Montottone (Ap), Santa Vittoria In Matenano (Ap), Servigliano (Ap) e Smerillo (Ap). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Colmurano (Mc), Corridonia (Mc), Gualdo (Mc), Loro Piceno (Mc), Monte San Giusto (Mc), Petriolo (Mc), Ripe San Ginesio (Mc), San Ginesio (Mc), Urbisaglia (Mc), Amandola (Ap), Carassai (Ap), Castignano (Ap), Comunanza (Ap), Force (Ap), Francavilla D’Ete (Ap), Grottazzolina (Ap), Magliano Di Tenna (Ap), Montalto Delle Marche (Ap), Montedinove (Ap), Montefalcone Appennino (Ap), Monte Giberto (Ap), Montegranaro (Ap), Monte Rinaldo (Ap), Monte San Pietrangeli (Ap), Monte Vidon Combatte (Ap), Ortezzano (Ap), Palmiano (Ap), Petritoli (Ap), Ponzano Di Fermo (Ap), Rapagnano (Ap), Rotella (Ap) e Torre San Patrizio (Ap).
Altre scosse di terremoto sono state registrate oggi, domenica 11 gennaio 2015, sul territorio italiano. Alle 10.40 circa un terremoto di magnitudo 1.9 ha colpito la regione dell’Umbria in provincia di Perugia, presso i comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg). L’epicentro, situato alle coordinate 43.3° latitudine e 12.5° longitudine, ha avuto una profondità fissata nel sottosuolo di 9.6 Km. Inoltre, un sisma di magnitudo 1.8 ha interessato oggi la regione della Marche, in provincia di Ascoli Piceno, alle 8.00 del mattino: i comuni che sono stati raggiunti dalla scossa comprendono Arquata del Tronto (Ap), Balzo (Ap) e Acquasanta Terme (Ap).
Anche oggi, domenica 11 gennaio 2015, sono state registrate alcune scosse di terremoto sul territorio italiano. In particolare, il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia segnala una scossa di magnitudo 2.1, che ha colpito questa mattina alle 7.02 il Golfo di Catania, in Sicilia. L’epicentro, situato alle coordinate 37.3275°N e 15.2428°E, ha avuto una profondità di 22.1 Km. Nonostante esso si trovasse in mare, alcuni comuni sono stati comunque raggiunti dall’evento: si tratta di quelli di Augusta (Sr), Melilli (Sr) e Priolo Gargallo (Sr).