Una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 è stata registrata intorno alle ore 14 e 35 in provincia di Macerata e Perugia, tra Marche e Umbria, vicino ai centri abitati di Visso, Precipi e Pieve.
Altre scosse di terremoto sono state segnalate nella giornata di oggi, venerdì 2 gennaio 2015: due sisma di M 1.7 hanno colpito le terre della Sicilia alle 14 circa di oggi, a due minuti di distanza l’uno dall’altro. L’epicentro della prima scossa si è situato a 11.9 Km di profondità, mentre l’epicentro del secondo terremoto a 9.4 Km. I comuni interessati, in entrambi i casi, sono stati Oliveri, Falcone e Basicò, tutti in provincia di Messina.
Piccole scosse di terremoto hanno colpito oggi, venerdì 2 gennaio 2015, l’Umbria. Alle 9.46 di questa mattina, la prima di intensità contenuta, pari a 1.0° sulla scala Richter: ha colpito i comuni di Gualdo Tadino (Pg), Fossato di Vico (Pg) e Massa (Mc). La seconda scossa, invece, è stata registrata circa dieci minuti dopo: di magnitudo 1.5°, ha interessato i comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e quello di Costacciaro, che risiedono in una zona frequentemente soggetta ad avanti sismici. Infine, altre piccole scosse di magnitudo inferiore a 1 sono state registrate circa un’ora dopo a distanza di venti minuti una dall’altra, sempre in provincia di Perugia (Umbria).
Un forte evento sismico si è verificato circa 20 minuti fa, alle 9.30 circa della mattina di oggi, venerdì 2 gennaio 2015. Lo riporta L’Ingv: la scossa si è verificata in mare, presso le coste calabresi vicino a Salerno, con una magnitudo di 3.9° sulla scala Richter. L’epicentro, situato a 300 Km di profondità, ha avuto le coordinate 39.8217°N e 15.2893°E: fortunatamente il sisma ha avuto origini nel Mar Tirreno e nessun comune sulla terraferma è stato coinvolto.
Dopo le recenti scosse che avevano colpito il territorio toscano prima di Natale, oggi, venerdì 2 gennaio 2015, la terra è tornata a tremare. Il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro in zona del Chianti, in Toscana (provincia di Firenze). La scossa si è verificata alle 6 circa di questa mattina e l’epicentro, situato a 7 Km di profondità, ha avuto le seguenti coordinate: 43.6263°N e 11.2645°E. I comuni coinvolti sono stati Greve in Chianti (Fi), Impruneta (Fi), San Casciano in Val di Pesa (Fi). In un raggio più ampio, fino ai 20 Km dall’epicentro, la scossa ha raggiunto anche Bagno a Ripoli (Fi), Barberino Val d’Elsa (Fi), Fiesole (Fi), Firenze (Fi), Incisa in Val d’Arno (Fi), Montespertoli (Fi), Scandicci (Fi), Tavernelle di Val Pesa (Fi), Castellina in Chianti (Si), Poggibonsi (Si), Radda in Chianti (Si).