Un terremoto di magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Messina, in Sicilia, con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Oliveri (Me), Falcone (Me) e Basicò (Me). L’Ingv ha registrato anche un sisma di magnitudo 1.2 in provincia di Macerata (Marche) a non più di venti chilometri dai comuni di Appignano (Mc), Treia (Mc) e Filottrano (An), mentre la scossa più recente, avvenuta alle ore 16.38, si è verificata in provincia de L’Aquila (Abruzzo) con una magnitudo pari a 1.1 gradi: in questo caso i comuni coinvolti sono Pizzoli (Aq), Barete (Aq) e Cagnano Amiterno (Aq).



Nuove lievi scosse di terremoto sono state avvertite in queste ultime ore dai rilevatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma più recente, avvenuto alle 14.11 di oggi, si è verificato in provincia di Rieti (Lazio) con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Cittareale (Ri), Monteleone Di Spoleto (Pg) e Leonessa (Ri). Un altro terremoto di magnitudo pari a 1.3 gradi della Scala Richter è stato rilevato pochi minuti prima in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, a non più di venti chilometri dai comuni di Borgo Pace (Ps), Mercatello Sul Metauro (Ps) e Sestino (Ar).



Una scossa di terremoto di magnitudo 1.2 gradi è stata registrata alle ore 9 e 25 in provincia dell’Aquila tra le città di Montereale, Cittareale e Capitignano, mentre una scossa di magnitudo 1.1 gradi è stata registrata alle ore 9 e 27 in provincia di Lucca tra le città di Sillano, Lignonchio, Piazza al Serchio San Michele. 

Un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito questa notte in provincia de L’Aquila (Abruzzo). Come riporta l’Ingv, la scossa è avvenuta poco prima delle 4 nel distretto sismico del bacino di Sulmona nei pressi dei comuni (tutti distanti non più di dieci km dall’epicentro) di Anversa Degli Abruzzi (Aq), Bugnara (Aq), Castel Di Ieri (Aq), Castelvecchio Subequo (Aq), Cocullo (Aq), Corfinio (Aq), Goriano Sicoli (Aq), Molina Aterno (Aq), Pratola Peligna (Aq), Prezza (Aq), Raiano (Aq), Roccacasale (Aq), Vittorito (Aq) e Popoli (Pe). Un paio d’ore più tardi un altro terremoto di magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter si è verificato in mare in Sicilia nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo: l’epicentro è stato localizzato molto vicino alla costa, tanto da coinvolgere i comuni di Saponara (Me), Spadafora (Me), Torregrotta (Me), Valdina (Me), Venetico (Me) e Villafranca Tirrena (Me).