Nuove lievi scosse di terremoto sono avvenute in queste ultime ore sul territorio italiano. Pochi minuti fa la terra ha tremato in provincia di Cuneo (Piemonte), dove l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di San Damiano Macra (Cn), Chiesa Di Macra (Cn) e Paschero Ponte (Cn). Un altro terremoto di magnitudo 0.7 si è verificato alle 15.42 in provincia di Macerata (Marche) nei pressi dei comuni di Piè Del Sasso (Mc), Sellano (Pg) e Serravalle Di Chienti (Mc), mentre una scossa di magnitudo 1 è stata avvertita qualche minuto prima in provincia de L’Aquila (Abruzzo) tra i comuni di Montereale (Aq), Amatrice (Ri) e Capitignano (Aq).



Trema ancora la terra in Emilia-Romagna. Dopo il terremoto di questa notte vicino Parma, l’Ingv ha registrato una nuova scossa di magnitudo 2.5 avvenuta poco fa in provincia di Modena nel distretto sismico della Pianura padana emiliana. L’epicentro è stato localizzato esattamente nei pressi del comune di Finale Emilia, l’unico presente in un raggio di dieci chilometri. Verso le 10 di oggi un altro terremoto di magnitudo 2.7 si è verificato in mare nei pressi delle Eolie in Sicilia: in questo caso l’epicentro è stato individuato vicino all’isola di Lipari, a non più di venti chilometri dai comuni di Leni (Me), Malfa (Me), Santa Marina Salina (Me) e Lipari (Me).



Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Questa notte la terra ha tremato in provincia di Parma (Emilia-Romagna), dove si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 sulla Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Neviano Degli Arduini (Pr), Traversetolo (Pr), Canossa (Re), San Polo d’Enza (Re) e Vetto (Re). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Felino (Pr), Langhirano (Pr), Lesignano De’ Bagni (Pr), Montechiarugolo (Pr), Tizzano Val Parma (Pr), Bibbiano (Re), Carpineti (Re), Casina (Re), Castelnovo Ne’ Monti (Re), Cavriago (Re), Montecchio Emilia (Re), Quattro Castella (Re), Ramiseto (Re), Sant’Ilario d’Enza (Re) e Vezzano Sul Crostolo (Re). Un altro terremoto, ancora una volta di magnitudo 2.1, è stato rilevato verso le quattro e trenta del mattino in provincia di Perugia (Umbria) nei pressi del comune di Sellano: più distanti dall’epicentro ci sono invece i comuni di Monte Cavallo (Mc), Serravalle Di Chienti (Mc), Campello Sul Clitunno (Pg), Cerreto Di Spoleto (Pg), Foligno (Pg), Preci (Pg), Sant’Anatolia Di Narco (Pg), Trevi (Pg), Vallo Di Nera (Pg) e Valtopina (Pg).

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 13 scosse, picco massimo di magnitudo 1.6