Le province di Enna e Catania sono state colpite da una scossa di terremoto di magnitudo 2. Il sisma ha avuto una profondità di 37,2 km. Come riportato dall’Ingv, la terra ha iniziato a tremare alle 16.20 di questo pomeriggio. Tra i comuni più vicini all’epicentro (non più di 10 km di distanza) Catenanuova (En) e Castel di Iudica (Ct). Colpite anche altre province che si trovavano nel raggio di 20 km dall’epicentro: Agira (En), Centuripe (En), Regalbuto (En), Raddusa (Ct), Ramacca (Ct).



Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è avvenuto poco fa in provincia di Perugia (Umbria). Come riportato dall’Ingv, il sisma è stato registrato poco prima delle 13 nell’area dei monti Martani, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Giano Dell’Umbria (Pg) e Massa Martana (Pg). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Bevagna (Pg), Cannara (Pg), Castel Ritaldi (Pg), Collazzone (Pg), Fratta Todina (Pg), Gualdo Cattaneo (Pg), Montefalco (Pg), Spoleto (Pg), Todi (Pg), Acquasparta (Tr), Montecastrilli (Tr), San Gemini (Tr) e Avigliano Umbro (Tr).



Torna a tremare la terra sull’Appennino tosco-emiliano, teatro nei giorni scorsi di uno sciame sismico localizzato nei pressi dei comuni di Camugnano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Castiglione Dei Pepoli (Bo) e Vernio (Po). L’Ingv ha registrato in quest’area un nuovo terremoto di magnitudo 2.1 avvenuto poco prima delle 7 del mattino di oggi, giovedì 29 gennaio 2015. Gli altri comuni interessati, ma più distanti dall’epicentro, sono Castel d’Aiano (Bo), Granaglione (Bo), Grizzana Morandi (Bo), Monzuno (Bo), Porretta Terme (Bo), San Benedetto Val Di Sambro (Bo), Vergato (Bo), Sambuca Pistoiese (Pt), Barberino Di Mugello (Fi), Cantagallo (Po) e Vaiano (Po). Un altro terremoto di magnitudo 2.2 si è verificato qualche ora prima in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche: l’epicentro è stato localizzato a poca distanza dai comuni di Monte San Martino (Mc), Penna San Giovanni (Mc), Sant’Angelo In Pontano (Mc), Belmonte Piceno (Ap), Falerone (Ap), Massa Fermana (Ap), Monsampietro Morico (Ap), Montappone (Ap), Montefalcone Appennino (Ap), Montegiorgio (Ap), Monteleone Di Fermo (Ap), Montelparo (Ap), Monte Vidon Corrado (Ap), Montottone (Ap), Santa Vittoria In Matenano (Ap), Servigliano (Ap) e Smerillo (Ap).

Leggi anche

Estrazione Million Day ed Extra Million Day delle 20.30/ Numeri vincenti del 22 novembre 2024