Continuano gli eventi sismici in Umbria oggi, attraversata d numerose scosse. L’ultima si è verificata alle ore 14 e 07 in provincia di Perugia, nella zona dell’alta val Tiberina una scossa di magnitudo 2.6 gradi. La profondità del sisma è stata identificata in 9,8 chilometri, i comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di Montone, Pietralunga, Apecchio, Città di Castello, Gubbio e Umbertide. 



Diverse scosse tutte fortunatamente di magnitudo non elevata nella zona di Gubbio. Alle ore 8 e 24 è stata registrata una scossa di magnitudo 1.4, seguita alle ore 10 e 21 da una scossa di magnitudo 0.9, ma altre scosse poco distante sono state registrate alle ore 10 e 04 di magnitudo 15 tra San Giustino, Citerna e Sansepolcro e una alle ore 10 e 14 di magnitudo 0.7 sempre nella medesima zona. 



Una scossa di magnitudo 2 gradi della scala Richter è stata registrata stamane alle ore 4 e 39 in provincia di Forlì-Cesena in Emilia Romagna. Il sisma è stato avvertito a una profondità di 33,6 chilometri sull’Appennino forlivese. Le città più vicine sono state Castrocaro Terme, Dovadola, Meldola e Predappio. Alle ore 6 e 07 invece una scossa di magnitudo 2.1 è stata avvertita in provincia di Arezzo in Toscana, a una profondità di 8,7 chilometri. Le città più vicine all’epicentro sono state quelle di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina e San Giustino, queste ultime due in provincia di Perugia. 

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi