Altre lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, domenica 4 gennaio 2015, dai macchinari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Uno degli eventi più recenti, di magnitudo pari a 1.1 gradi della Scala Richter, quindi ben al di sotto della cosiddetta soglia di avvertibilità (pari a 2 gradi) è avvenuto qualche ora fa in provincia di Modena, in Emilia-Romagna: l’epicentro è stato localizzato nell’area del Frignano, ad appena qualche chilometro di distanza dai comuni di Pievepelago (Mo), Fiumalbo Dogana (Mo) e Riolunato (Mo).



Continua a tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria), dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato nuove lievi scosse di terremoto. La più recente, avvenuta alle 15.04 di oggi, domenica 4 gennaio 2015, ha raggiunto una magnitudo pari a 0.9 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato individuato a non più di venti chilometri dai comuni di Gubbio (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia (Pg). Poco prima nella stessa area sono stati rilevati altri due eventi sismici rispettivamente di magnitudo 1.1 e 1.2 gradi della Scala Richter.



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. Tra gli eventi più forti si segnala un sisma di magnitudo 1.6 avvenuto questa mattina in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica: l’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Gubbio, Scheggia e Costacciaro. Un altro terremoto di magnitudo 1 è stato avvertito poco prima in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) tra i comuni di Rocca San Casciano (Fo), Galeata (Fo) e Civitella Di Romagna (Fo).



Anche oggi, domenica 4 gennaio 2015, il territorio italiano è stato colpito da alcune scosse di terremoto. All’1.50 circa di questa notte, una scossa di M 1.9° sulla scala Richter ha colpito il territorio della Campania. L’epicentro della scossa, che ha avuto una profondità di 12.1 Km nel sottosuolo, era situato alle seguenti coordinate: 15.6° longitudine e 40.2° latitudine. I comuni interessati dal sisma sono Casalbuono (Sa), Montesano sulla Marcellana (Sa) e Casaletto Spartano (Sa). Alle 5.20 di questa notte è stata registrata un’ulteriore scossa sempre in provincia di Salerno, di magnitudo 1.4: i comuni interessati sono stati Alfano (Sa), Laurito (Sa) e Rofrano (Sa).