Ancora eventi sismici nella zona di Gubbio, con una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter in provincia di Perugia. La scossa ha avuto una profondità di 10,4 chilometri e i centri abitati più vicini sono stati quelli di Valfabbrica, Assisi, Bastia Umbra, Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Sigillo.

Continua a tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria), dove l’Ingv ha registrato altri due terremoti dopo quelli di questa notte. L’evento più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato nuovamente nel distretto sismico dell’Alta Val Tiberina a non più di dieci chilometri dai comuni di Montone (Pg) e Pietralunga (Pg). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Apecchio (Pu), Piobbico (Pu), Città Di Castello (Pg), Gubbio (Pg) e Umbertide (Pg). Pochi minuti fa, alle 12.04, un altro terremoto di magnitudo 2.2 si è verificato nella stessa area ma con epicentro individuato nei pressi del comune di Valfabbrica (Pg).



Anche oggi, venerdì 9 gennaio 2015, si sono verificate diverse scosse di terremoto sul territorio italiano: secondo quanto riportato dal sito dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 3.10 di questa notte una scossa di magnitudo 2 ha colpito i territori dell’Umbria, in provincia di Perugia. L’epicentro ha avuto una profondità di 9.4 Km nel sottosuolo e il sisma ha raggiunto i comuni di Gubbio (Pg), Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg). Venti minuti dopo questa prima scossa, un altro terremoto di magnitudo 2.2 ha interessato la regione umbra: i comuni raggiunto dall’evento sono stati Montone (Pg) e Pietralunga (Pg); in un raggio più ampio dall’epicentro la scossa ha toccato anche Apecchio (Pu), Piobbico (Pu), Città di Castello (Pg), Gubbio (Pg) e Umbertine (Pg).



Leggi anche

"Baronessa Rothschild e mia madre sono state uccise"/ Figlia di Gabriella Guerin: "Favorevoli a riesumazione"