L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato due terremoti avvenuti pochi minuti fa in provincia di Cosenza (Calabria). Entrambe le scosse, rispettivamente di magnitudo pari a 1.9 e 1.3 gradi della Scala Richter, si sono verificate circa un’ora fa nei pressi dei comuni di Panettieri (Cs), Carlopoli (Cz) e Bianchi (Cs), presenti in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. Un altro sisma di magnitudo 1 è stato rilevato alle 19.04 di oggi in provincia di Perugia (Umbria) con epicentro nei pressi dei comuni di Valfabbrica (Pg), Assisi (Pg) e Bastia (Pg).



Due lievi scosse di terremoto sono state avvertite in queste ultime ore in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), entrambi gli eventi sismici hanno raggiunto una magnitudo pari a 1.4 gradi della Scala Richter: il primo si è però verificato nei pressi dei comuni (distanti non più di venti chilometri dall’epicentro) di Balzo (Ap), Montemonaco (Ap) e Acquasanta Terme(Ap), mentre il secondo leggermente più spostato verso il comune di Marsia (Ap) coinvolgendo però ancora una volta Balzo (Ap) e Acquasanta Terme(Ap). Pochi minuti fa invece un’altra scossa di magnitudo 0.8 è stata rilevata in provincia di Macerata nelle Marche, con epicentro tra i comuni di Camerino (Mc), Pioraco (Mc) e Muccia (Mc).



Torna a tremare la terra in Toscana, dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2 avvenuto verso mezzanotte in provincia di Massa Carrara. Il sisma si è verificato nell’area della Lunigiana, a non più di dieci chilometri dai comuni di Casola In Lunigiana (Ms), Comano (Ms), Fivizzano (Ms) e Giuncugnano (Lu). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Monchio Delle Corti (Pr), Palanzano (Pr), Busana (Re), Collagna (Re), Ligonchio (Re), Ramiseto (Re), Bagnone (Ms), Fosdinovo (Ms), Licciana Nardi (Ms), Camporgiano (Lu), Minucciano (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), Sillano (Lu) e Vagli Sotto (Lu). Un’altra scossa di magnitudo 2 è stata avvertita pochi minuti più tardi al confine tra Italia e Austria nei pressi del comune di Senales – Schnals (Bz): l’epicentro è stato localizzato fuori dal confine italiano, ma il sisma ha interessato anche i comuni di Castelbello-Ciardes – Kastelbell-Tschars (Bz), Laces – Latsch (Bz), Lagundo – Algund (Bz), Naturno – Naturns (Bz), Parcines – Partschins (Bz) e Plaus – Plaus (Bz).

Leggi anche

Million Day ed Extra Million Day: l'estrazione delle 13.00/ Numeri del 22 novembre 2024