Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito poco fa in provincia di Potenza (Basilicata). Secondo i dati raccolti dall’Ingv, la scossa è avvenuta nel distretto sismico del Monte Alpi Sirino a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Castelsaraceno (Pz) e Latronico (Pz). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Carbone (Pz), Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Episcopia (Pz), Grumento Nova (Pz), Lagonegro (Pz), Lauria (Pz), Moliterno (Pz), Montemurro (Pz), Nemoli (Pz), Rivello (Pz), San Chirico Raparo (Pz), San Martino D’Agri (Pz), Sarconi (Pz), Spinoso (Pz), Trecchina (Pz), Laino Borgo (Cs) e Laino Castello (Cs).



Una scossa di magnitudo 1.3 gradi è stata registrata alle ore 12 e 52 in provincia di Rieti nel Lazio, tra i comuni di Accumoli, Cittareale e Amatrice.

Un nuovo terremoto è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa di magnitudo 2.1 si è verificata poco prima di mezzogiorno nell’area dell’Appennino pistoiese: l’epicentro è stato nuovamente localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Fanano (Mo), Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Porretta Terme (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).



Continua lo sciame sismico nell’area dell’Appennino pistoiese, dove da giorni si stanno verificando numerosi terremoti fortunatamente di lieve intensità. Tra le scosse più recenti, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 2.8 gradi della Scala Richter avvenuto verso le 7 del mattino di oggi, venerdì 27 febbraio 2015, in provincia di Bologna: ad essere maggiormente coinvolti, perché presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro, sono ancora una volta i comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Un altro terremoto di magnitudo 2.3 è stato avvertito poco prima in provincia di Trento nel distretto sismico delle Alpi Camoniche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Bersone (Tn), Bezzecca (Tn), Bondo (Tn), Brione (Tn), Castel Condino (Tn), Cimego (Tn), Concei (Tn), Condino (Tn), Daone (Tn), Lardaro (Tn), Pieve Di Bono (Tn), Pieve Di Ledro (Tn), Praso (Tn), Prezzo (Tn), Roncone (Tn), Storo (Tn), Tiarno Di Sopra (Tn) e Tiarno Di Sotto (Tn).