L’Ingv registra nuove scosse di terremoto in Italia. Due gli eventi sismici avvenuti nelle ultime ore, entrambi con epicentro in mare: il primo, di magnitudo 2.3 sulla Scala Richter, si è verificato nell’Adriatico meridionale a poca distanza dal promontorio del Gargano, mentre il secondo (sempre di magnitudo 2.3) è stato localizzato nell’Adriatico centro-settentrionale: in quest’ultimo caso tre comuni sono presenti in un raggio di venti chilometri dall’epicentro, vale a dire Misano Adriatico (Rn), Riccione (Rn) e Rimini (Rn).



Due nuovi terremoti sono stati registrati poco fa dall’Ingv. Il primo si è verificato alle 10.36 di oggi in provincia di Roma nei pressi dei comuni di Guidonia Montecelio (Rm) e Fonte Nuova (Rm), con epicentro localizzato nel distretto sismico dei Monti Cornicolani-Aniene. Il secondo, di magnitudo 2.1, è stato invece avvertito in provincia di Alessandria (Piemonte) nell’area delle Langhe: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Maranzana (At), Quaranti (At), Acqui Terme (Al), Alice Bel Colle (Al), Carpeneto (Al), Cassine (Al), Cassinelle (Al), Castelnuovo Bormida (Al), Cavatore (Al), Cremolino (Al), Grognardo (Al), Melazzo (Al), Montaldo Bormida (Al), Morbello (Al), Morsasco (Al), Orsara Bormida (Al), Ponzone (Al), Prasco (Al), Ricaldone (Al), Rivalta Bormida (Al), Strevi (Al), Terzo (Al), Trisobbio (Al) e Visone (Al).



Un terremoto di magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa mattina nel Mar Ionio. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto verso le 9 di oggi, mercoledì 4 febbraio 2015, con epicentro localizzato in mare al largo della costa siciliana orientale e di quella calabrese meridionale. La scossa si è verificata esattamente alle coordinate 36.863°N, 16.1983°E e a una profondità di 30,4 chilometri. Altre lievi scosse sono state poi registrate in altre aree del territorio italiano: la terra ha tremato in provincia di Perugia (Umbria) dove è stato avvertito un sisma di magnitudo 1.2 a poca distanza dai comuni di Gubbio, Umbertide e Scheggia, mentre in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) l’Ingv ha rilevato un terremoto di magnitudo 1.6 tra i comuni di Meldola (Fo), Predappio (Fo) e Bertinoro (Fo).

Leggi anche

Scuole chiuse domani, 20 settembre 2024/ La mappa: Bologna, Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna