Una seconda scossa di terremoto ha oggi colpito la provincia di Catanzaro. Poco dopo la scossa di magnitudo 3.2, infatti, la strumentazione dell INGV ha registrato un secondo terremoto di magnitudo leggermente inferiore, ma ancora più superficiale, l’ipocentro infatti è stato localizzato a 7.4 chilometri di profondità. I comuni entro i 10 km dall’epicentro del terremoto sono: AMARONI (CZ) AMATO (CZ) BORGIA (CZ) CARAFFA DI CATANZARO (CZ) CORTALE (CZ) GIRIFALCO (CZ) JACURSO (CZ) MAIDA (CZ) MARCELLINARA (CZ) SAN FLORO (CZ) SAN PIETRO A MAIDA (CZ) SETTINGIANO (CZ) VALLEFIORITA (CZ). I comuni tra i 10 e i 20 km di distanza dall’epicentro del terremoto sono: ARGUSTO (CZ) CENADI (CZ) CENTRACHE (CZ) CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) CICALA (CZ) CURINGA (CZ) FEROLETO ANTICO (CZ) GAGLIATO (CZ) GASPERINA (CZ) GIMIGLIANO (CZ) MIGLIERINA (CZ) MONTAURO (CZ) MONTEPAONE (CZ) OLIVADI (CZ) PALERMITI (CZ) PENTONE (CZ) PETRIZZI (CZ) PIANOPOLI (CZ) PLATANIA (CZ) SAN PIETRO APOSTOLO (CZ) SAN VITO SULLO IONIO (CZ) SATRIANO (CZ) SERRASTRETTA (CZ) SOVERATO (CZ) SQUILLACE (CZ) STALETTI’ (CZ) TIRIOLO (CZ) LAMEZIA TERME (CZ) FILADELFIA (VV) FRANCAVILLA ANGITOLA (VV) POLIA (VV)



Terremoto di magnitudo 3.2 è stato avvertito questa sera in provincia di Catanzaro (Calabria). I dati disponibili sul sito del INGV riferisce che l’epicentro è stato localizzato nel comune di Cortale ad una profondità 8.8 km alle coordinate 38°51’04” 16°26’23”. Presto nuovi aggiornamenti sui comuni coinvolti



Un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito questo pomeriggio in provincia di Belluno (Veneto). L’epicentro è stato localizzato sulle Alpi Carniche, nei pressi dei comuni di Calalzo Di Cadore (Bl), Cibiana Di Cadore (Bl), Ospitale Di Cadore (Bl), Perarolo Di Cadore (Bl), Pieve Di Cadore (Bl), Valle Di Cadore (Bl) e Erto e Casso (Pn), tuti distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro del sisma. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Auronzo Di Cadore (Bl), Borca Di Cadore (Bl), Castellavazzo (Bl), Chies D’Alpago (Bl), Domegge Di Cadore (Bl), Forno Di Zoldo (Bl), Longarone (Bl), Lorenzago Di Cadore (Bl), Lozzo Di Cadore (Bl), San Vito Di Cadore (Bl), Soverzene (Bl), Vigo Di Cadore (Bl), Vodo Cadore (Bl), Zoppe’ Di Cadore (Bl), Cimolais (Pn) e Claut (Pn).



Dopo la forte scossa di magnitudo 4.7 registrata qualche ora fa a Stromboli, in Sicilia, l’Ingv fa sapere che nuovi ma lievi terremoti si sono verificati poco fa in altre zone del Paese. L’evento più recente, di magnitudo pari a 1.8 gradi della cala Richter, è stato rilevato poco prima delle 14 in provincia di Perugia (Umbria), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Sellano (Pg), Preci (Pg) e Piè Del Sasso (Mc). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1.7 si è verificata in provincia di Parma (Emilia-Romagna) a poca distanza dai comuni di Corniglio (Pr), Tizzano Val Parma (Pr) e Monchio Delle Corti (Pr).

Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco fa nei pressi dell’isola di Stromboli, nelle Eolie in Sicilia. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha raggiunto una magnitudo di 4.7 gradi della Scala Richter ed è avvenuto a una profondità molto elevata, di 273,6 chilometri. Nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro, ma vista l’intensità del terremoto è probabile che sia stato distintamente avvertito in molte zone del Meridione. Ulteriori aggiornamenti arriveranno a breve, ma al momento non si hanno notizie di danni o feriti.

Due terremoti sono stati registrati oggi in provincia de L’Aquila (Abruzzo). Come riportato dall’Ingv, il primo ha raggiunto una magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter ed è avvenuto poco dopo le 8 del mattino nel distretto sismico dei Monti della Meta-Le Mainarde a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di San Donato Val Di Comino (Fr), Opi (Aq) e Pescasseroli (Aq). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Alvito (Fr), Atina (Fr), Belmonte Castello (Fr), Broccostella (Fr), Campoli Appennino (Fr), Casalattico (Fr), Casalvieri (Fr), Fontechiari (Fr), Gallinaro (Fr), Pescosolido (Fr), Picinisco (Fr), Posta Fibreno (Fr), San Biagio Saracinisco (Fr), Settefrati (Fr), Vicalvi (Fr), Villa Latina (Fr), Barrea (Aq), Bisegna (Aq), Civitella Alfedena (Aq), Scanno (Aq), Villalago (Aq) e Villetta Barrea (Aq). Il secondo terremoto, di magnitudo 2.3, è avvenuto invece verso le 9.30 di oggi nel distretto sismico del bacino di Sulmona, nei pressi dei comuni di Campo Di Giove (Aq), Cansano (Aq), Pacentro (Aq), Pescocostanzo (Aq), Pettorano Sul Gizio (Aq), Rocca Pia (Aq) e Palena (Ch).