Un terremoto di magnitudo pari a 3.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito in Provincia di Siracusa con epicentro nel comune di Augusta e si è verificato ad una profondità di 18km alle cordinate coordinate: 37°20’54” e 15°13’04”. Per ora non sono stati segnalati danni ai Comuni della zoma, presto aggiornamenti.
Un terremoto di magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa nel Mar Tirreno. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta poco dopo le 17 in mare aperto al largo della costa siciliana settentrionale: l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 38.5503°N, 12.999°E e a una profondità di 10.8 chilometri, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato.
Anche nella giornata di oggi, domenica 8 febbraio 2015, sono state registrate diverse scosse di terremoto sul territorio italiano: come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, verso le 3.30 del mattino un sisma di magnitudo 2.2 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Modena (Emilia-Romagna). L’epicentro, localizzato sull’Appennino modenese alle coordinate 44.38°N, 11.0132°E, ha avuto una profondità di circa 9,1 Km nel sottosuolo. I comuni interessati dalla scossa sono Guiglia (Mo), Marano Sul Panaro (Mo), Zocca (Mo), Castel D’Aiano (Bo), Castello Di Serravalle (Bo) e Savigno (Bo). In un raggio più ampio l’evento sismico ha raggiunto anche Castelnuovo Rangone (Mo), Castelvetro Di Modena (Mo), Montese (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), San Cesario Sul Panaro (Mo), Savignano Sul Panaro (Mo), Spilamberto (Mo), Vignola (Mo), Bazzano (Bo), Crespellano (Bo), Gaggio Montano (Bo), Grizzana Morandi (Bo), Marzabotto (Bo), Monte San Pietro (Bo), Monteveglio (Bo) e Vergato (Bo).