Un terremoto di magnitudo 2 è avvenuto poco fa in provincia di Perugia (Umbria). L’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dell’Alta Val Tiberina, a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Montone (Pg) e Pietralunga (Pg). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui il terremoto si è generato, sono Apecchio (Pu), Città Di Castello (Pg), Gubbio (Pg) e Umbertide (Pg).



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in diverse aree del territorio italiano. Secondo i dati raccolti dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un sisma di magnitudo 1.6 è stato avvertito poco fa in provincia di Firenze (Toscana) nell’area della via Chiantigiana che unisce il capoluogo con Siena passando appunto per il Chianti. I comuni più vicini all’epicentro (distanti non più di venti chilometri) sono Greve In Chianti (Fi), San Casciano In Val Di Pesa (Fi) e Tavarnelle (Fi). Un altro terremoto di magnitudo 1.4 si è invece verificato verso le 13.30 in provincia di Perugia (Umbria), tra i comuni di Gualdo Tadino (Pg), Fossato Di Vico (Pg) e Sigillo (Pg).



Due scosse di terremoto sono state registrate oggi nelle Eolie in Sicilia. Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), entrambi gli eventi sismici si sono verificati in mare pochi minuti dopo la mezzanotte, con epicentro localizzato nei pressi dell’isola di Lipari. Il primo ha raggiunto una magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter e ha interessato i comuni (distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro) di Leni (Me), Malfa (Me) e Santa Marina Salina (Me). Coinvolto anche il comune di Lipari (Me), distante però tra i dieci e i venti chilometri. Il secondo terremoto, avvenuto pochi minuti più tardi, è stato invece di magnitudo 3 ed è stato localizzato proprio nella stessa area dove ha interessato gli stessi comuni. Tra le scosse registrate poco fa, invece, ma decisamente più lievi, si segnala un sisma di magnitudo 1.8 avvenuto poco prima delle 9 di oggi in provincia di Ancona (Marche) nei pressi dei comuni di Castelfidardo (An), Recanati (Mc) e Osimo (An).

Leggi anche

"Baronessa Rothschild e mia madre sono state uccise"/ Figlia di Gabriella Guerin: "Favorevoli a riesumazione"