Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato avvertito poco fa in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto verso le 18 di oggi nell’area dell’Appennino pistoiese, teatro da tempo di un persistente sciame sismico: i comuni maggiormente coinvolti, distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro, sono Fanano (Mo), Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Gli altri comuni coinvolti (ma distanti tra i 10 e i 20 chilometri) sono Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Sicilia. Verso le 12 di oggi un sisma di magnitudo 2.3 è avvenuto in mare a poca distanza dalla costa siciliana settentrionale, con epicentro localizzato nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo: i comuni maggiormente coinvolti, presenti in un raggio di venti chilometri, sono Brolo (Me), Capo D’Orlando (Me), Castell’Umberto (Me), Ficarra (Me), Gioiosa Marea (Me), Montagnareale (Me), Naso (Me), Patti (Me), Piraino (Me), Sant’Angelo Di Brolo (Me) e Sinagra (Me). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 2.3 è stata avvertita nelle Eolie vicino all’isola di Lipari: anche in questo caso il terremoto si è verificato in mare ma senza interessare alcun comune.
Un terremoto di magnitudo pari a 2.4 gradi è stato avvertito questa notte in provincia di Perugia (Umbria). Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 4 del mattino nel distretto sismico dei Monti Martani, con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Massa Martana (Pg) e Acquasparta (Tr). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Bevagna (Pg), Castel Ritaldi (Pg), Collazzone (Pg), Fratta Todina (Pg), Giano Dell’Umbria (Pg), Gualdo Cattaneo (Pg), Monte Castello Di Vibio (Pg), Montefalco (Pg), Todi (Pg), Montecastrilli (Tr), San Gemini (Tr) e Avigliano Umbro (Tr). Un altro terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato poco prima delle 9 del mattino nell’area delle Eolie in Sicilia: l’epicentro è stato individuato in mare nei pressi dell’Isola di Lipari, ma nessun comune è presente in un raggio di venti chilometri.