L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter in provincia di Trento: l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei piccoli comuni di Fornace (Tn), Albiano (Tn) e Civezzano (Tn). Altre lievi scosse si sono verificate nelle ultime ore in provincia di Perugia (Umbria), tutte di magnitudo compresa tra 0.9 e 1.7 gradi: i comuni maggiormente interessati sono Pietralunga (Pg), Gubbio (Pg), Montone (Pg) e Cantiano (Ps).
Due scosse di terremoto, seppur lievi, hanno fatto tremare la terra in alcuni comuni che si trovano nelle province di Rieti e L’Aquila. I due terremoti che si sono verificati tra il Lazio e l’Abruzzo hanno avuto magnitudo 1 e 1.4 della scala Richter. La terra ha tremato prima alle 13.06 e poi alle 13.45: il primo sisma, quello di intensità maggiore, ha avuto una profondità di 10.7 chilometri, il secondo è arrivato fino a 12.3 chilometri. Tra i comuni colpiti nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro troviamo: Montereale (Aq), Cittareale (Ri) e Amatrice (Ri).
Nuove lievi scosse di terremoto sono avvenute nelle ultime ore. Come fa sapere l’Ingv, un sisma di magnitudo 1.3 è stato registrato verso mezzogiorno in provincia di Macerata nelle Marche: l’epicentro è stato localizzato esattamente nei pressi dei comuni (distanti non più di venti chilometri) di Caldarola (Mc), Serrapetrona (Mc) e Belforte Del Chienti (Mc). Un altro terremoto di magnitudo 0.6 si è verificato poco prima nella valle di Champorcher, valle laterale della Valle d’Aosta, tra i comuni di Chateau (Ao), Pont Bozet (Ao) e La Place (Ao).
Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Verso le 8.20 di stamattina un sisma di magnitudo 2 è stato avvertito in provincia di Cosenza (Calabria) nell’area della Sila: l’epicentro è stato localizzato infatti a non più di dieci chilometri dai comuni di Longobucco (Cs) e Rossano (Cs), mentre tra i dieci e i venti chilometri ci sono Acri (Cs), Bocchigliero (Cs), Caloveto (Cs), Corigliano Calabro (Cs), Cropalati (Cs), Paludi (Cs), San Cosmo Albanese (Cs), San Giorgio Albanese (Cs) e Vaccarizzo Albanese (Cs). Un altro terremoto, ancora una volta di magnitudo 2, è stato registrato questa notte in provincia di Perugia (Umbria) tra i comuni di Nocera Umbra (Pg) e Valtopina (Pg). Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dall’epicentro, sono Fiuminata (Mc), Sefro (Mc), Serravalle Di Chienti (Mc), Assisi (Pg), Foligno (Pg), Gualdo Tadino (Pg), Spello (Pg) e Trevi (Pg).