Un terremoto di magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter si è verificato pochi minuti fa in Francia, non lontano dal confine con l’Italia. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto verso le 18.15 nei pressi di La Clusaz, piccolo comune francese situato nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione del Rodano-Alpi. La località è nota soprattutto per la stazione sciistica attrezzata per lo sci alpino e per lo sci nordico, ma anche per aver ospitato in passato numerose gare tra cui diverse tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo e della Coppa del Mondo di freestyle.



Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Reggio Calabria. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta alle 16.30 nel distretto sismico delle Serre calabresi a non più di dieci chilometri dai comuni di Giffone (Rc), Grotteria (Rc), Mammola (Rc), Martone (Rc), San Giovanni Di Gerace (Rc) e Fabrizia (Vv). Non si segnalano al momento danni o feriti. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Agnana Calabra (Rc), Anoia (Rc), Antonimina (Rc), Candidoni (Rc), Canolo (Rc), Caulonia (Rc), Cinquefrondi (Rc), Cittanova (Rc), Feroleto Della Chiesa (Rc), Galatro (Rc), Gioiosa Ionica (Rc), Laureana Di Borrello (Rc), Marina Di Gioiosa Ionica (Rc), Maropati (Rc), Melicucco (Rc), Polistena (Rc), San Giorgio Morgeto (Rc), San Pietro Di Caridà (Rc), Serrata (Rc), Siderno (Rc), Acquaro (Vv), Arena (Vv), Dasà (Vv), Dinami (Vv), Gerocarne (Vv), Mongiana (Vv), Nardodipace (Vv), Pizzoni (Vv), Serra San Bruno (Vv), Sorianello (Vv) e Soriano Calabro (Vv).



Poche scosse di terremoto si sono verificate oggi in Italia. L’ultimo sisma di magnitudo superiore ai due gradi della Scala Richter (la cosiddetta soglia di avvertibilità) è stato registrato verso mezzanotte nel Mar Ionio: il terremoto, di magnitudo 2.5, è avvenuto al largo della costa calabrese meridionale esattamente alle coordinate 37.0598°N, 16.3732°E e a una profondità di 6,8 chilometri. Tra le scosse avvertite in tutto il mondo, invece, l’USGS (United States Geological Survey) ha registrato un sisma di magnitudo 2.9 nei pressi di Cherokee, comune degli Stati Uniti e capoluogo della Contea di Alfalfa, nello stato dell’Oklahoma. Un altro terremoto di magnitudo 2.6 è stato avvertito nell’area di Desert Aire, Washington.



Poche e lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi, giovedì 12 marzo 2015, sul territorio italiano. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo 1.7 avvenuto verso le 6.30 del mattino in provincia di Bologna, in Emilia-Romagna, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni (distanti non più di venti chilometri) di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Fanano (Mo). Un altro terremoto di magnitudo 1.3 è stato avvertito poco dopo in provincia di Cuneo, in Piemonte, nell’area della comunità montana della Valle Stura: i comuni maggiormente interessati sono infatti Pietraporzio (Cn), Sambuco (Cn) e Vinadio (Cn). Infine un terremoto di magnitudo 1 si è verificato verso le 8 di oggi in provincia di Catania (Sicilia) nei pressi dei comuni di Palagonia (Ct), Ramacca (Ct) e Scordia (Ct).