Diverse scosse di terremoto sono state avvertite in queste ore in Italia. Tra le più recenti, l’Ingv segnala una scossa di magnitudo 1.7 avvenuta verso le 19 di oggi in provincia di Messina (Sicilia): l’epicentro è stato fissato a non più di venti chilometri dai comuni di Letojanni (Me), Sant’Alessio Siculo (Me) e Forza d’Agrò (Me). La terra ha tremato poco dopo anche in provincia di Macerata nelle Marche, dove è stato rilevato un sisma di magnitudo 1: in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Pieve Torina (Mc), Serravalle Di Chienti (Mc) e Piè Del Sasso (Mc).
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 3 gradi della Scala Richter in provincia di Campobasso (Molise). Il sisma è avvenuto verso le 17.30 nell’area del Sannio, a non più di dieci chilometri dai comuni di Baranello (Cb), Busso (Cb), Campobasso (Cb), Casalciprano (Cb), Castropignano (Cb), Colle D’Anchise (Cb), Ferrazzano (Cb), Mirabello Sannitico (Cb), Oratino (Cb), San Giuliano Del Sannio (Cb) e Vinchiaturo (Cb). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Pietraroja (Bn), Sassinoro (Bn), Bojano (Cb), Campochiaro (Cb), Campodipietra (Cb), Cercemaggiore (Cb), Cercepiccola (Cb), Duronia (Cb), Fossalto (Cb), Gildone (Cb), Guardiaregia (Cb), Limosano (Cb), Matrice (Cb), Molise (Cb), Montagano (Cb), Petrella Tifernina (Cb), Pietracupa (Cb), Ripalimosani (Cb), San Biase (Cb), San Giovanni In Galdo (Cb), San Massimo (Cb), San Polo Matese (Cb), Sant’angelo Limosano (Cb), Sepino (Cb), Spinete (Cb), Torella Del Sannio (Cb), Toro (Cb), Cantalupo Nel Sannio (Is), Frosolone (Is), Macchiagodena (Is) e Sant’Elena Sannita (Is).
Poco fa un’altra scossa di terremoto ha interessato il territorio italiano oggi, venerdì 13 marzo 2015: un sisma di magnitudo 1.5 ha colpito la provincia di Matera, nella regione Basilicata. Lo riporta il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanolgia. L’epicentro, situato alla latitudine 40.5° e longitudine 16.2°, ha avuto una profondità di 32.4 Km nel sottosuolo. I comuni raggiunti dalla scossa sono stati Garaguso (Mt), Calciano (Mt) e Grassano (Mt). Una scossa di magnitudo 1 sulla scala Richter è stata registrata un’ora prima circa: questo sisma ha invece interessato la provincia di Cuneo, in Piemonte, colpendo i comuni di Bagnasco (Cn), Priola (Cn) e Massimino (Sv).
Trema ancora la terra in provincia di Bologna (Emilia-Romagna), dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 1.7 avvenuto poco fa a poca distanza dai comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Un’altra scossa di magnitudo 1 si è verificata verso le 15.30 di oggi in provincia di Cuneo in Piemonte, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Bagnasco (Cn), Priola (Cn) e Massimino (Sv). Infine un terremoto di magnitudo 0.8 è stato rilevato in provincia de L’Aquila (Abruzzo) a non più di venti chilometri dai comuni di Montereale (Aq), Capitignano (Aq) e Amatrice (Ri).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Pochi minuti fa la terra ha tremato in provincia di Terni (Umbria), dove l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 1.4 con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Narni (Tr), Stroncone (Tr) e Calvi Dell’Umbria (Tr). Un altro terremoto di magnitudo 1.6 si è verificato poco prima in provincia di Cosenza in Calabria, a non più di venti chilometri dai comuni di San Basile (Cs), Morano Calabro (Cs) e Saracena (Cs). Infine una scossa di magnitudo 1.2 è avvenuta stamattina in provincia di Perugia (Umbria) nei pressi di Pietralunga (Pg), Gubbio (Pg) e Cantiano (Ps).
Un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito questa notte in provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna. La scossa è stata registrata dall’Ingv verso le 2.40 nel distretto sismico dell’Appennino forlivese, a non più di dieci chilometri dai comuni di Brisighella (Ra), Casola Valsenio (Ra), Riolo Terme (Ra) e Modigliana (Fc). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Borgo Tossignano (Bo), Casalfiumanese (Bo), Dozza (Bo), Fontanelice (Bo), Imola (Bo), Castel Bolognese (Ra), Faenza (Ra), Dovadola (Fc), Portico e San Benedetto (Fc), Rocca San Casciano (Fc), Tredozio (Fc), Marradi (Fi) e Palazzuolo Sul Senio (Fi). Un altro terremoto di magnitudo 2.1 si è verificato poco prima, verso mezzanotte, in provincia di Bologna nell’area dell’Appennino pistoiese: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).