Un terremoto di magnitudo pari a 1.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Fermo, nelle Marche: l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che l’epicentro della scossa, avvenuta poco prima delle 19 di oggi, è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Belmonte Piceno, Servigliano e Monte Vidon Corrado. Altri due eventi sismici, entrambi di magnitudo 1.6 gradi, si sono verificati poco prima in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nei pressi dei comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).



Una scossa di magnitudo 3.3 della Scala Richter è stata registrata dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Foggia, in Puglia, con epicentro localizzato nei pressi del Promontorio del Gargano. La scossa si è verificata intorno alle 15.25 di questo pomeriggio. Tra i comuni colpiti, nel raggio di 10 km dall’epicentro del sisma, ci sono Mattinata (Fg) e Monte Sant’Angelo. Il terremoto, che ha avuto una profondità di 24.2 km, ha toccato anche altri comuni più distanti. Tra i comuni colpiti nel giro di 20 km troviamo Carpino (Fg), Ischitella (Fg), Manfredonia (Fg), Vico del Gargano (Fg).



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore dall’Ingv. Tra le più recenti, si segnala un sisma di magnitudo 1.9 avvenuto poco fa in provincia di Rieti, nel Lazio, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Cittareale (Ri), Montereale (Aq) e Amatrice (Ri). Un’altra scossa di magnitudo 1.3 si è verificata verso le 13.30 di oggi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna), nell’area che da tempo è teatro di un persistente sciame sismico: in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).



Un terremoto di magnitudo 2.8 è stato avvertito questa notte in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta poco prima delle 2.30 nel distretto sismico dell’Appennino pistoiese, con epicentro localizzato a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Fanano (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt). Altri due terremoti, rispettivamente di magnitudo 2.5 e 2.4 gradi della Scala Richter, si sono verificati verso le 8 di stamattina nell’area delle Eolie in Sicilia, vicino all’isola di Lipari: in entrambi i casi l’epicentro è stato localizzato in mare.