Nuove lievi scosse di terremoto sono state avvertite nelle ultime ore in Italia. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo 1.8 avvenuto nel pomeriggio di oggi in provincia di Rieti, nel Lazio, con epicentro individuato a poca distanza dai comuni di Cittaducale (Ri), Rieti (Ri) e Castel Sant’Angelo (Ri). Un altro terremoto di magnitudo pari a 1.2 gradi della Scala Richter è stato registrato poco prima delle 19 in provincia di Trento: in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Fornace (Tn), Civezzano (Tn) e Albiano (Tn).



L’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 1.9 in provincia di Modena, in Emilia-Romagna: la scossa si è verificata poco fa a non più di venti chilometri dai comuni di Montese (Mo), Castel D’Aiano (Bo) e Zocca (Mo). Altre due scosse sono state avvertite questo pomeriggio nelle Marche: la prima è stata di magnitudo 0.8, registrata in provincia di Macerata tra i comuni di Camerino (Mc), Serrapetrona (Mc) e Caldarola (Mc). La seconda, di magnitudo 1.1, è avvenuta invece in provincia di Ancona a poca distanza dai comuni di Serra San Quirico (An), Mergo (An) e Genga (An).



Torna a tremare la terra in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nell’area dell’Appennino pistoiese, teatro da tempo di uno sciame sismico che continua a generare lievi terremoti. Quattro diverse scosse, di magnitudo compresa tra 1.5 e 1.7 gradi della Scala Richter, si sono verificate nell’ultima ora e mezza. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i comuni più vicini all’epicentro sono Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Un altro terremoto di magnitudo 1.2 è stato avvertito poco prima in provincia di Forlì-Cesena, a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Rocca San Casciano (Fo), Galeata (Fo) e Civitella Di Romagna (Fo).



Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito oggi in provincia di Frosinone, nel Lazio. L’Ingv fa sapere che il sisma è avvenuto verso le 6 del mattino nell’area dei Monti Ernici-Simbruini, con epicentro a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Vallepietra (Rm), Filettino (Fr), Fiuggi (Fr), Guarcino (Fr), Torre Cajetani (Fr), Trevi Nel Lazio (Fr) e Trivigliano (Fr). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Affile (Rm), Arcinazzo Romano (Rm), Jenne (Rm), Subiaco (Rm), Acuto (Fr), Alatri (Fr), Anagni (Fr), Collepardo (Fr), Ferentino (Fr), Fumone (Fr), Piglio (Fr), Serrone (Fr), Vico Nel Lazio (Fr), Canistro (Aq), Capistrello (Aq), Cappadocia (Aq), Castellafiume (Aq), Civitella Roveto (Aq) e Morino (Aq). Un altro terremoto di magnitudo 2.1 si è verificato qualche ora prima in Sicilia, nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo: l’epicentro è stato localizzato in mare ma a poca distanza dai comuni di Brolo (Me), Capo d’Orlando (Me), Castell’Umberto (Me), Ficarra (Me), Gioiosa Marea (Me), Mirto (Me), Montagnareale (Me), Naso (Me), Piraino (Me), Sant’Angelo Di Brolo (Me) e Sinagra (Me).