Trema la terra in Lombardia, dove pochi minuti fa è stata avvertita una scossa di magnitudo 2.1. Il terremoto si è verificato alle 17.30 in provincia di Brescia nella zona del lago di Garda: i comuni più vicini all’epicentro (presenti a non più di dieci chilometri) sono Desenzano Del Garda (Bs), Gardone Riviera (Bs), Manerba Del Garda (Bs), Moniga Del Garda (Bs), Padenghe Sul Garda (Bs), Polpenazze Del Garda (Bs), Puegnago Sul Garda (Bs), Salò (Bs), San Felice Del Benaco (Bs), Sirmione (Bs) e Soiano Del Lago (Bs). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Bedizzole (Bs), Calcinato (Bs), Calvagese Della Riviera (Bs), Gargnano (Bs), Gavardo (Bs), Lonato (Bs), Muscoline (Bs), Nuvolento (Bs), Paitone (Bs), Pozzolengo (Bs), Prevalle (Bs), Roè Volciano (Bs), Sabbio Chiese (Bs), Toscolano-Maderno (Bs), Vallio Terme (Bs), Villanuova Sul Clisi (Bs), Vobarno (Bs), Castiglione Delle Stiviere (Mn), Cavriana (Mn), Monzambano (Mn), Ponti Sul Mincio (Mn), Solferino (Mn), Affi (Vr), Bardolino (Vr), Cavaion Veronese (Vr), Costermano (Vr), Garda (Vr), Lazise (Vr), Peschiera Del Garda (Vr), San Zeno Di Montagna (Vr) e Torri Del Benaco (Vr).



Nuove scosse di terremoto sono state registrate in queste ore dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Tra gli eventi più recenti, si segnala un sisma di magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter avvenuto verso le 16 di oggi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nell’area dell’Appennino pistoiese: l’epicentro è stato infatti localizzato nei pressi dei comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Un altro terremoto di magnitudo 1.2 si è verificato poco fa in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche: in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono Arquata Del Tronto (Ap), Balzo (Ap) e Montemonaco (Ap).



Una scossa di terremoto è stata registrata oggi, alle 13.44 per la precisione, in territorio toscano nella zona del Chianti: il sisma ha avuto una magnitudo d 3° sulla scala Richter. L’epicentro, situato alle coordinate 43.6148°N e 11.233°E, ha avuto una profondità di 9.7 Km nel sottosuolo, e questo ha amplificato l’effetto percepito sulla popolazione, tuttavia non si segnalano al momento danni a cose o a persone: i comuni interessati, nel raggio di 10 Km, sono stati Barberino Val D’Elsa (Fi), Greve in Chianti (Fi), Impruneta (Fi), San Casciano in Val di Pesa (Fi), Tavarnelle Val di Pesa (Fi). In un raggio di 20 Km circa dall’epicentro, invece, la scossa ha raggiunto anche Bagno a Ripoli (Fi), Firenze, Lastra a Signa (Fi), Mwntespertoli (Fi), Scandicci (Fi), Castellina inChianti (Fi), Poggibonsi (Si) e Radda in Chianti (Si).



L’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2 in territorio francese ma a poca distanza dal confine italiano. La scossa è avvenuta verso le 10.30 nel distretto sismico delle Alpi Cozie, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. Qualche minuto più tardi un altro terremoto di magnitudo 1.9 è stato avvertito in provincia di Trento, più esattamente nei pressi dei comuni di Ala (Tn), Brentonico (Tn) e Raossi (Tn). Infine una scossa di magnitudo 1.4 si è verificata alle 11 in provincia de L’Aquila (Abruzzo) tra i comuni di Balsorano Nuovo (Aq), Sora (Fr) e Pescosolido (Fr).

Un terremoto di magnitudo pari a 2.5 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa mattina in provincia di Firenze (Toscana). Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata pochi minuti dopo le 6 nel distretto sismico dell’Appennino forlivese, a non più di dieci chilometri dai comuni di Londa (Fi) e San Godenzo (Fi). L’epicentro è stato individuato esattamente alle coordinate 43.9458°N, 11.62°E e a una profondità di 6.2 chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui l’evento sismico si è generato, sono Portico e San Benedetto (Fc), Premilcuore (Fc), Tredozio (Fc), Dicomano (Fi), Marradi (Fi), Palazzuolo Sul Senio (Fi), Rufina (Fi), Vicchio (Fi), Pratovecchio (Ar) e Stia (Ar).