Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi in diverse aree del territorio italiano. Secondo i dati raccolti dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’evento sismico più recente si è verificato verso le 17.20 di oggi in provincia di Perugia (Umbria) con una magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato ancora una volta nei pressi dei comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg), la stessa area dove sempre oggi sono state avvertite altre scosse di lieve entità.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo 2.2 in provincia di Perugia (Umbria). La scossa è stata avvertita verso le 15.30 di oggi con epicentro individuato nei pressi dei comuni (distanti non più di dieci chilometri) di Costacciaro (Pg), Gubbio (Pg) e Scheggia e Pascelupo (Pg). Altri comuni sono stati coinvolti dal sisma, ma sono più distanti (tra i dieci e i venti chilometri) dal punto in cui questo si è generato: Cagli (Pu), Cantiano (Pu), Frontone (Pu), Fossato Di Vico (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).
Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito poco fa in provincia di Enna, nella Sicilia centrale. Come fa sapere l’Ingv, la scossa si è verificata poco dopo le 10 tra i comuni di Catenanuova (En), Regalbuto (En) e Castel Di Iudica (Ct), tutti presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro (localizzato esattamente alle coordinate 37.5662°N, 14.6298°E e a una profondità di 40,7 chilometri). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Agira (En), Centuripe (En), Gagliano Castelferrato (En), Raddusa (Ct) e Ramacca (Ct).
Continua a tremare la terra sull’Appennino pistoiese. Il terremoto più recente, di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter, è avvenuto pochi minuti fa in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nei pressi dei comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo), gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Fanano (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt). E’ invece allarme tsunami in Papua Nuova Guinea dove questa notte si è verificato un fortissimo terremoto di magnitudo 7.6. L’epicentro è stato localizzato in mare tra le province della Nuova Irlanda e della Nuova Britannia Est, ma fortunatamente al momento non si registrano danni o feriti. Nonostante ciò, il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha fatto sapere che sulla costa potrebbero arrivare onde tsunami “alte da 1 a 3 metri sopra il livello del mare”.