Torna a tremare la terra in provincia di Perugia, in Umbria. Oggi, tra le 15 e le 15.15, sono state registrate ben tre scosse: la più lieve di magnitudi 1.1 della Scala Richter, la più forte di magnitudo 1.6. Le tre scosse hanno avuto profondità diverse: la prima e l’ultima hanno raggiunto i 10.6 chilometri, quella centrale si è fermata a 10.4. Tra i comuni colpiti nel raggio di 20 km dall’epicentro troviamo quelli di Cascia (Pg), Norcia (Pg), Accumoli (Ri), Cittareale (Ri) e Poggiodomo (Pg).



Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Trento nell’area delle Dolomiti. La scossa, fa sapere l’Ingv, si è verificata verso le 12.20 a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Cortina Sulla Strada Del Vino – Kurtinig An Der Weinstrasse (Bz), Salorno – Salurn (Bz), Albiano (Tn), Baselga Di Pine’ (Tn), Cembra (Tn), Civezzano (Tn), Faedo (Tn), Faver (Tn), Fornace (Tn), Giovo (Tn), Grumes (Tn), Lisignago (Tn), Lona-Lases (Tn), Mezzocorona (Tn), Nave San Rocco (Tn), Roverè Della Luna (Tn), San Michele All’Adige (Tn), Segonzano (Tn) e Valda (Tn). Un altro terremoto di magnitudo 1.2 è stato registrato poco prima in provincia di Perugia (Umbria) tra i comuni di Norcia (Pg), Cascia (Pg) e Accumoli (Ri).



Trema ancora la terra in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), verso le 3 di oggi un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter si è verificato nel distretto sismico dei Monti Reatini: l’epicentro è stato localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Cascia (Pg) e Norcia (Pg), mentre gli altri comuni coinvolti (ma distanti tra i dieci e i venti chilometri) sono Castelsantangelo Sul Nera (Mc), Monteleone Di Spoleto (Pg), Poggiodomo (Pg), Preci (Pg), Accumoli (Ri), Cittareale (Ri), Leonessa (Ri) e Posta (Ri). Tra le altre scosse di oggi, un altro terremoto di magnitudo 1.8 è stato avvertito in provincian di Matera (Basilicata) a poca distanza dai comuni di Matera (Mt), Laterza (Ta) e Ginosa (Ta).

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi