Trema ancora la terra nell’area dell’Etna in Sicilia. L’Ingv ha infatti registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2.3 avvenuto poco prima delle 16 ancora una volta in provincia di Catania, con epicentro tra i comuni di Fiumefreddo Di Sicilia (Ct), Giarre (Ct), Mascali (Ct), Milo (Ct), Piedimonte Etneo (Ct), Riposto (Ct), Sant’Alfio (Ct), Santa Venerina (Ct) e Zafferana Etnea (Ct). Tra le altre scosse di oggi, si segnalano due terremoti rispettivamente di magnitudo 1.2 e 1.4 rilevati pochi minuti fa in provincia di Bologna (Emilia.Romagna) a poca distanza dai comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). 



Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito poco fa in provincia di Catania (Sicilia). La scossa si è verificata verso le 13.30 di oggi nell’area dell’Etna, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Fiumefreddo Di Sicilia (Ct), Giarre (Ct), Mascali (Ct), Milo (Ct), Piedimonte Etneo (Ct), Riposto (Ct), Sant’Alfio (Ct), Santa Venerina (Ct) e Zafferana Etnea (Ct). Gli altri comuni coinvolti, ma leggermente più distanti dall’epicentro, sono Castelmola (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Gaggi (Me), Giardini-Naxos (Me), Graniti (Me), Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Motta Camastra (Me), Taormina (Me), Aci Bonaccorsi (Ct), Aci Castello (Ct), Aci Catena (Ct), Acireale (Ct), Aci Sant’antonio (Ct), Calatabiano (Ct), Castiglione Di Sicilia (Ct), Gravina Di Catania (Ct), Linguaglossa (Ct), , Mascalucia (Ct), Nicolosi (Ct), Pedara (Ct), San Giovanni La Punta (Ct), San Gregorio Di Catania (Ct), Sant’agata Li Battiati (Ct), Trecastagni (Ct), Tremestieri Etneo (Ct), Valverde (Ct) e Viagrande (Ct). 



Ben tre scosse di terremoto si sono verificate nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 4 marzo 2015, nella zona di Perugia in Umbria. A intervalli di un’ora circa, le scosse hanno iniziato a verificarsi a partire dalle 10.30 di questa mattina sino alle 12.15. I diversi terremoti sono stati comunque lievi: il più forte è stato l’ultimo sisma, di magnitudo 1.2. Tra i Comuni colpiti dallo sciame sismico troviamo Gubbio (Pg), Scheggia (Pg), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Apecchio (Ps), Montone (Pg), Fossato diVico (Pg), Sigillo (Pg) e Gualdo Tadino (Pg).

Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. Come fa sapere l’Istituo nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un sisma di magnitudo 1.6 è avvenuto poco fa tra le province di Bologna e Modena (Emilia-Romagna): i comuni più vicini all’epicentro sono infatti Montese (Mo), Castel D’Aiano (Bo) e Zocca (Mo). Un altro terremoto di magnitudo pari a 0.8 gradi della Scala Richter si è verificato pochi minuti più tardi in provincia di Cuneo, in Piemonte, a poca distanza dai comuni di Bagnasco (Cn), Battifollo (Cn) e Massimino (Sv).



Si è attenuato lo sciame sismico che questa notte ha interessato l’area del Chianti in provincia di Firenze. Dopo il terremoto di magnitudo 3.7, avvenuto all’una esatta di oggi, l’Ingv non ha registrato altre scosse particolarmente elevate nella zona toscana. Tra gli altri eventi sismici registrati oggi, un terremoto di magnitudo 2.1 si è verificato verso l’1.20 in provincia di Foggia nei pressi del promontorio del Gargano: l’epicentro è stato localizzato a non più di dieci chilometri dal comune di San Nicandro Garganico (Fg), coinvolgendo però anche Apricena (Fg), Lesina (Fg) e Poggio Imperiale (Fg). Infine una scossa di magnitudo 2.1 è stata avvertita alle 4.42 in mare al largo della costa calabrese occidentale: in questo caso i comuni distanti dall’epicentro non più di venti chilometri sono Belvedere Marittimo (Cs), Bonifati (Cs) e Diamante (Cs).