Tra i terremoti più recenti registrati oggi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) segnala una scossa di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter avvenuta nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche: l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico del Metauro, nei pressi dei comuni di Cagli (Pu) e Cantiano (Pu). Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dal punto in cui il terremoto si è generato, sono Acqualagna (Pu), Apecchio (Pu), Fermignano (Pu), Frontone (Pu), Piobbico (Pu), Serra Sant’Abbondio (Pu), Urbania (Pu), Costacciaro (Pg), Gubbio (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg).
Non si placa lo sciame sismico che dall’alba interessa le zone del distreto sismico dell’Appennino Modenese e Pistoiese. L’ultima scossa, di magnitudo 2, è stata registrata poco prima delle dieci di questa mattina. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto avrebbe avuto una profondità di 10 km e avrebbe interessato il distretto sismico dell’Appennino Pistoiese. Tra i comuni nel raggio di 10 km dall’epicentro troviamo Fanano (Modena), Montese (Modena), Gaggio Montano (Bo), Lizzano in Belvedere (Bo) e Poretta Terme (Bo). Più distanti, ma nel raggio di 20 chilometri dall’origine del sisma, i comundi di Montecreto (Mo), Pavullo nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state avvertite oggi in Emilia-Romagna tra Modena e Bologna. Come fa sapere l’Ingv, un sisma di magnitudo 2.2 è avvenuto verso le 5.30 nell’area dell’Appennino modenese, con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Fanano (Mo), Guiglia (Mo), Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Porretta Terme (Bo) e Sambuca Pistoiese (Pt). Un altro terremoto di magnitudo 2.1 si è verificato a poca distanza, ma in provincia di Bologna e nel distretto sismico dell’Appennino pistoiese: i comuni maggiormente coinvolti sono Fanano (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).