Nuove lievi scosse di terremoto sono state avvertite nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. Pochi minuti fa, alle 17.19, un sisma di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter si è verificato in provincia di Avellino in Campania, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Lioni (Av), Sant’Angelo Dei Lombardi (Av) e Nusco (Av). Un altro terremoto di magnitudo 1.8 è stato rilevato dall’Ingv poco prima in provincia di Bologna (Emilia-Romagna): in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Infine una scossa di magnitudo 1.6 è stata avvertita nella provincia di Ancona nelle Marche tra i comuni di Serra San Quirico (An), Mergo (An) e Genga (An).
Continua a tremare la terra tra le province di Bologna e Modena in Emilia-Romagna, dove l’Ingv ha registrato un nuovo terremoto oggi di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato nuovamente localizzato nei pressi dei comuni di Fanano (Mo), Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo), tutti distanti non più di dieci chilometri. Tra gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, ci sono Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Porretta Terme (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).
Un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito poco fa in provincia di Potenza, in Basilicata. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta verso le 10 di stamattina con epicentro localizzato nel distretto sismico del monte Alpi-Sirino, nei pressi dei comuni di Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Latronico (Pz) e Lauria (Pz). Gli altri comuni interessati dal sisma, ma più distanti dall’epicentro, sono Carbone (Pz), Castelsaraceno (Pz), Episcopia (Pz), Lagonegro (Pz), Nemoli (Pz), Rivello (Pz), Rotonda (Pz), Trecchina (Pz), Viggianello (Pz), Aieta (Cs), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs), Mormanno (Cs), Papasidero (Cs) e Tortora (Cs).
Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Come fa sapere l’Ingv, un sisma di magnitudo 2.4 si è verificato poco prima delle 6 del mattino in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nell’area dell’Appennino pistoiese, teatro da tempo di un persistente sciame sismico. I comuni più vicini all’epicentro (entro dieci chilometri) sono Fanano (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo), mentre quelli leggermente più distanti (tra i dieci e i venti chilometri) sono Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Montese (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Porretta Terme (Bo), Cutigliano (Pt), Piteglio (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt). Nella tarda serata di ieri un altro terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto in provincia de L’Aquila (Abruzzo) nel distretto sismico della piana del Fucino: in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Avezzano (Aq), Magliano De’ Marsi (Aq), Massa D’Albe (Aq) e Ovindoli (Aq).